audrey hepburn
H,  Artisti,  Attori

Hepburn, Audrey

Audrey Hepburn (1929-1993) è stata un’attrice americana, icona di stile

vintage | Audrey hepburn roman holiday, Roman holiday movie, Roman holiday
La Hepburn con Gregory Peck in Vacanze Romane

Audrey Hepburn, nasce a Bruxelles: vero nome Hedda van Heemstra Hepburn-Ruston. 
Esile, grandi occhi da cerbiatta, collo lungo, passione giovanile per la danza, inconfondibile silhouette nera sui manifesti dei cinema: la bellezza di Audrey Hepburn è a dir poco inconsueta per i canoni degli anni ’50 in cui trionfa il modello della maggiorata. Eppure, sin dalle sue prime apparizioni si impone come indiscutibile icona del gusto. Già il suo primo film di successo, Roman Holiday (Vacanze romane, 1953), oltre a farle guadagnare l’Oscar come migliore attrice, rende popolari le camicette bianche indossate su gonne ampie con fascia elastica in vita e il foulard annodato intorno al collo.

A Hollywood la Hepburn era arrivata da Broadway, dove era stata protagonista, scelta proprio da Colette, l’autrice, della trasposizione teatrale del romanzo Gigi. Altri due suoi film, entrambi del ’57, Funny Face (Cenerentola a Parigi) e Arianna, lanciano altre mode, quelle dei pantaloni aderenti lunghi alla caviglia, delle calze colorate, delle tute nere attillate antesignane dei fuseau, delle ballerine ultra piatte. Poi arriva Breakfast at Tiffany’s (Colazione da Tiffany, ’60) a segnare il trionfo dei tubini neri e dei grandi occhiali da sole.

Colazione da Tiffany, un cult intramontabile con un'iconica Audrey Hepburn  - MYmovies.it
Audrey Hepburn interpreta Holly Golightly in Colazione da Tiffany. 

Nonostante la diva si sia più volte servita da Valentino, Yves Saint-Laurent, Emilio Pucci, Ralph Lauren e André Laug per i suoi abiti, da Gucci, Hermès, Vuitton e Ferragamo per gli accessori, il nome di Audrey Hepburn è comunque strettamente legato a quello di Hubert de Givenchy. I due si conoscono sul set di Sabrina (’54) quando il regista, Billy Wilder, incarica, ma su suggerimento dell’attrice, il couturier francese di affiancare Edith Head nella realizzazione degli abiti per la protagonista. Da quel film nasce tra la diva e il couturier un sodalizio che sarebbe durato per tutta la vita. Da allora, infatti, Givenchy ha firmato la maggior parte degli abiti indossati dalla Hepburn sia sul set sia nella vita privata. A questo proposito Audrey ha dichiarato più volte: “Ho bisogno di Givenchy come le donne americane hanno bisogno dello psicoanalista”.
Audrey Hepburn and Hubert de Givenchy Photos - Audrey Hepburn in Givenchy  Dresses
L’attrice con Hubert de Givenchy, ci cui fu musa ispiratrice

Leggi anche:

Garbo, Greta

Dietrich, Marlene

Audrey Hepburn, icona di stile