henri lloyd
H,  Marchi e case di moda

Henri Lloyd

Henri Lloyd, marchio velista

All’inizio degli anni ’60, l’inglese Henri Strzelecki, appassionato velista, volle sfruttare al meglio le possibilità che i nuovi materiali tecnici idrorepellenti e impermeabili potevano avere nel mercato della vela. Da allora ha guidato per quarant’anni la ricerca sulle più importanti innovazioni tecniche del settore. Le linee di abbigliamento di Henri Lloyd principali sono Atm (Advanced Marina Technology), che si occupa essenzialmente di vela e offshore, e la linea Fashion per uomo, donna e bambino, che comprende anche un tipo di abbigliamento più casual.

Negli anni ’70 ha equipaggiato la spedizione di Sir Ranulph Fiennes (Transglobe expedition), primo viaggio circumpolare intorno al mondo durato tre anni. Nell’87 ha vestito l’equipaggio di Stars and Stripes per l’America Cup ed è stato premiato col Queens Export Award.

Nel 2009, Henri Lloyd è diventato il “Fornitore Ufficiale di Abbigliamento e Calzature Tecnologia” della Brawn GP Formula One Team come parte di una partnership commerciale. 

Henri Lloyd ha sponsorizzato Sir Ben Ainslie dal 1996 ed è stato il suo primo sponsor commerciale. Ha anche sostenuto Shirley Robertson. È stato il fornitore di abbigliamento tecnico per il Clipper Round the World Yacht Race dal 2002 e per Land Rover BAR 2017 America’s Cup offerta. Il kit velico è stato sviluppato in stretta collaborazione con il team di Land Rover BAR e presentava una muta in neoprene lunga john e top. 

Nel 2017 il marchio ha annunciato un accordo di sponsorizzazione di 3 anni con la classe FAST40+, fornendo kit di vela su misura per l’equipaggio e un trofeo perpetuo per il FAST40+ Race Circuit. 

Gravi difficoltà finanziarie

Affrontando gravi difficoltà finanziarie all’inizio del 2018, Henri Lloyd ha ridotto i costi e ceduto gli attivi. Nel marzo 2018 hanno venduto il marchio Henri Lloyd e i marchi a Aligro Group, una società di investimenti svedese. 

L’8 giugno 2018 è stato annunciato che la società era stata messa in amministrazione controllata, analogamente al fallimento. Tre giorni dopo è stato annunciato che la società era stata acquistata dal gruppo Aligro. Complessivamente sono stati persi 128 posti di lavoro, l’ufficio di Manchester dell’azienda ha chiuso e il marchio si è trasferito per avere sede in Svezia. Solo 4 dei 132 posti di lavoro nell’ufficio di Smithfold Lane sono stati salvati. A settembre 2018 lo studio ha annunciato un rilancio di tutte le linee nel 2019 con “25 stili per uomo e donna. I prodotti sono adattati per una vela di design, keelboats e superyacht, con un focus sui marinai del Nord Europa e del Mediterraneo.”

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