Hanro
H,  Aziende e imprenditori

Hanro

Hanro: azienda che nasce nel 1884 e prende il nome dai fondatori, Handschin e Ronus

Albert Handschin fondò una fabbrica di maglieria a mano a Liestal nel 1884. L’aziendainizia con sei dipendenti e sei macchine. Tre anni dopo, è stato istituito un fondo di assicurazione sanitaria aziendale, che è stato uno dei primi in Svizzera. Carl Ronus entrò a far parte dell’azienda. I due imprenditori hanno costruito una partnership la società Handschin & Ronus . Nel1898 l’azienda aveva 60 dipendenti. 1911 l’aumento della domanda rese necessaria l’apertura di un secondo stabilimento di produzione a Büren Il marchio Hanro – una combinazione dei cognomi dei due fondatori – fu registrato come marchio nel 1913. Prima della prima guerra mondiale , l’azienda produceva ed esportava biancheria intima da donna. I mercati di vendita più importanti nel periodo prebellico erano Gran Bretagna e Francia , anche il Belgio

Durante la prima guerra mondiale

Durante la prima guerra mondiale, l’azienda ha cambiato la gamma di prodotti e ha prodotto biancheria intima militare e cardigan ( Liesmer ) per i soldati. Alla fine del 1919, i proprietari convertirono la società in nome collettivo in una società per azioni di famiglia: Hanro AG.

Nel 1926 fu fondata una filiale in Australia .  17 dipendenti furono assunti a Bendigo e iniziarono la produzione con macchine che avevano portato con sé dalla Svizzera.  Gli anni ’20 furono difficili per l’azienda, tuttavia, e fu solo nel 1929 che l’AG fu in grado di pagare il primo dividendo .  Fu  nel 1936 che l’attività riprese in maniera importante dopo che il franco svizzero si era svalutato

Dopo gli anni della seconda guerra mondiale

Dopo gli anni della seconda guerra mondiale con scarsità di materie prime,e il razionamento dei prodotti tessili e materiali sostitutivi , la produzione riprese sensibilmente. Negli anni Cinquanta Hanro vendette i suoi prodotti in 45 paesi.

L’azienda tessile HIS & Co. KG di Murgenthal venne acquisitanel 1963, l’integrazione nella produzione è avvenuta con la società Hanro Hisco AG . L’anno successivo la forza lavoro ammontava a 1.100 persone, 1964 fu venduta anche la filiale australiana.

Anche gli anni ’70 si sono rivelati anni impegnativi per l’azienda. Come molte aziende manifatturiere in Svizzera, anche Hanro ha sofferto della moneta forte e dei salari relativamente alti, nonché delle tariffe che hanno reso difficili gli affari all’estero. Nel 1980 Hanro ha fondato una filiale vicino a Dublino . L’azienda si è concentrata sempre di più sulla produzione di abbigliamento da giorno e  negli anni ’80 anche capi per la notte.

Nel 1991, Huber Tricot ha rilevato il 75% delle azioni della società, che sino allora era stata gestita in modo familiare da tre generazioni . Due anni dopo fu rilevato, il restante 25 per cento.

Nel 2015, il Canton Basile Campagna ha ricevuto la collezione dell’azienda tessile. Comprende i tessuti storici dell’azienda e l’archivio aziendale. Con questi fondi , la collezione Hanro è entrata a far parte delle collezioni cantonali di Archeologia e Museo di Basilea .  Una selezione dei tessuti e del materiale d’archivio è disponibile per la ricerca on line sul portale dei beni culturali di Basilea

Il cotone: Il marchio di garanzia di Hanro

Il cotone, purissimo e lavorato in modo tale che al tatto sembri seta, è il vero marchio di garanzia di Hanro. Il processo di fabbricazione è lento e costoso. I risultati sono testimoniati dal successo raggiunto non solo in Europa, ma anche in Asia e America.  

 È licenziataria della griffe tedesca Joop! per la produzione dell’intimo.
 Huber Holding, proprietaria di Hanro Nova e della sussidiaria Hanro AG dal 1993, decide di chiudere per motivi economici lo stabilimento produttivo nel Canton Ticino. Le attività della Hanro Nova vengono trasferite a Santa Maria de Feira, in Portogallo.
Si chiude il rapporto di collaborazione con Escada, per cui l’azienda svizzera produceva intimo e lingerie dal gennaio 2001.
Dall’autunno anche l’underwear maschile di Joop! viene prodotto da Hanro.

 

La collazione harno 2020-21 anche in casa
La collazione harno 2020-21 anche in casa

Leggi anche:

Hugo Boss

La Perla

Il Fast Fashion replica le scarpe in tendenza nel 2021