Erik Valley designer
H,  Brand e Fashion designer

Halley, Erik

Erik Halley: creatore inglese di gioielli e accessori

Dal 1994, il designer inglese di accessori Erik Halley ha firmato ornamenti tanto stravaganti quanto colorati. usando piume, plexiglas, e cristalli di Swarowski, i designer ha dato vita anche ai surreali cappelli di Schiapparelli.  Gli svolazzi di pavone, di martin pescatore, di uccello di paradiso piaceranno a Lagerfeld per Chanel, come a Jeremy Scott e a Hussein Chalayan. Il suo lavoro spinge i confini dell’Haute Couture per offrire alle donne gli accessori più esuberanti e indimenticabili.

Erik Valley piume
Laetitia Casta in Erik Valley, Festival del Cinema di Cannes (2013)

1999, luglio. Il “designer che ha riportato i piumaggi nella moda” presenta la sua prima collezione individuale durante le sfilate dell’haute couture parigina. Tra le esposizioni che onorano lo stilista prima del volgere del ‘900, la mostra La Beauté di Avignone.

Nello stesso anno, Halley presenta per la prima volta la sua aragosta di Swarovski, che da allora ne sarà l’emblema.

Erik Halley Aragosta Swarovski
L’aragosta di Swarovski

2003, gennaio. Una processione di modelli unici della Micra, disegnati da 11 stilisti tra cui Erik Halley, Yves Saint-Laurent, John Galliano, Van Cleef and Arples, sfila per le strade di Parigi, al Micrawards, il prototipo pensato per l’occasione dallo stilista è nero ricoperto di Swarovski rossi.

I suoi studi lo hanno portato ad approcciarsi a nuovi, diversi aspetti del design, quali il packaging di prodotti e lavorazioni in vetro. Un esempio sono le boccette di profumo in edizione limitata disegnate per Arpège di Lanvin.

Le invenzioni di Halley, realizzate nel suo workshop con l’aiuto di uno staff di quattro collaboratori, sono in vendita in una cinquantina di boutique nel mondo: negli Stati Uniti, Australia, Russia, Arabia Saudita, Hong Kong, Spagna, Italia.

Erik Valley

Leggi anche:

Stephen Webster

Marabù

Report svela le piume di Moncler