Gruppo Botto
G,  Aziende e imprenditori

Gruppo Botto 1876

Gruppo Botto , lanificio italiano dal 1876

Il lanificio Botto Giuseppe & Figli di Biella, fondato nel 1876, è oggi una delle più significative realtà tessili laniere in Italia, inserito com’è nel Gruppo Botto: 1200 dipendenti e un fatturato di 300 miliardi. Il solo lanificio occupa 600 dipendenti con un fatturato di circa 160 miliardi e una produzione di 5 milioni di metri l’anno.

I prodotti tessili realizzati sono soprattutto a base di lana, seta, cachemire. Ma anche di microfibre tecnologiche, introdotte per aggiungere a questi tessuti già raffinati anche elementi d’innovazione. Nel totale della produzione, dalle tipologie più classiche fino al jersey, i tessuti Botto sono rivolti per il 60 per cento al settore dell’abbigliamento femminile e per il 40 per cento a quello maschile. Appartengono al gruppo Botto anche le aziende Boglietti, Cascami Seta e Botto Poala.

Gruppo Botto Oggi il Lanificio di Valle Mosso

Oggi il Lanificio di Valle Mosso, si occupa ancora della progettazione, realizzazione e commercializzazione di tessuti e  Jersey per donna, per uomo, in pura lana e misti lana con altre fibre nobili e filati di maglieria, aguglieria e tessitura; di recente è inoltre nata una divisione accessori.

Il fatturato ammonta a oltre 50 milioni di euro. Tale fatturato viene sviluppato verso una clientela di aziende confezioniste del capo di abbigliamento finito nonché importanti “griffe” della moda e collocato in Italia per il 35% circa mentre il restante 65% circa all’estero (Paesi UE, Stati Uniti, Giappone, Corea, Cina).

La filosofia dell’azienda è ancora quella di un secolo fa

La filosofia dell’azienda è ancora quella di un secolo fa, solo adattata ai tempi e situazioni diverse. Prima di tutto il concetto di qualità legato alla tradizione; poi moderne tecnologie, investimenti in risorse umane, mezzi e grande ricerca sul prodotto, per essere sempre al passo con le esigenze dell’uomo e della donna moderni. L’azienda partecipa alle più importanti fiere di settore (Milano Unica Cina, Ideabiella, Première Vision, Pitti Filati), il tutto per creare un marchio di stile e qualità riconosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.

Leggi anche:

Curiel, Raffaella

James Rivière

La Milano Fashion Week Uomo 2021 riparte tra grandi nomi e talenti emergenti