goma michel
G,  Brand e Fashion designer

Goma, Michel 1932-2022

Michel Goma (1932-2022) era uno stilista francese

Michel Goma era un maestro del levare, del togliere il superfluo. Nasce a Moncrabeau, nel dipartimento di Lot-et-Garonne. Esce dall’Accademia di Belle Arti di Montpellier. Nel 1952, viene assunto da Jeanne Lafaurie, dove rimane per 10 anni fra gli alti e bassi della maison parigina. Nel ’62 passa da Patou che è stata un’ottima palestra per Lagerfeld e lo sarà per lui e i suoi assistenti Tarlazzi e Gaultier. Dal ’73, firma in proprio. Dal 1987 al 1992, diviene il responsabile creativo del prêt-à-porter di Balenciaga

Un abito della collezione primavera/estate 1963

Direttore artistico della griffe tra il 1987 e il 1992, incontra nuovo successo con la collezione “Le Dix”, creata in riferimento al profumo lanciato da Cristobal Balenciaga nel 1947. 
Del suo “periodo Balenciaga”, l’editorialista degli anni ’80 Guy Monréal scrive un elogio su L’Officiel de la Mode, riconoscendo allo stilista il dono “di aver inventato una giovane donna dinamica e spirituale. Con le sue gonne a cilindro e le sottogonne ‘cancan’, con le sue scollature a canestro e le balze a spirale, ha saputo rendere omaggio al grande Cristobal”.
Nel suo villagio natale gli è dedicato un museo che presenta più di 2.000 disegni e 60 abiti realizzati nel corso della sua carriera. 
Lo stilista muore il 18 aprile 2022 all’età di 90 anni. È sepolto il 22 aprile nel suo villaggio natale di Moncrabeau, nel dipartimento Lot-et-Garonne.
Il mondo della moda rende omaggio alla memoria e al lavoro di Michel Goma, che si possono riscoprire nelle collezioni del Palais Galliera, a Parigi, dove alcuni suoi pezzi sono stati comprati qualche anno fa dall’ex direttore del museo, Olivier Saillard.


Leggi anche:

Sitbon, Martine

I 5 must-have per l’inverno secondo la Balenciaga Pre-Fall 2022

La sfilata di Balenciaga AI 22/23: il diritto di (r)esistere della moda