Gn
G,  Brand e Fashion designer

Gn, Andrew

Andrew Gn

Andrew Gn studia in Inghilterra e, dopo, s’inscrive alla scuola londinese Saint Martin’s School of Art. Negli anni dei corsi vince anche un premio, il French Connection Award, creato per giovani promesse dalle camere della moda franco-inglese. Questo riconoscimento gli permette di entrare alla Parson’s School of Design. Nel 1990, si trasferisce a Milano per frequentare la Domus Academy dove incontra insegnanti del calibro di Romeo Gigli, Gianfranco Ferré, Anna Piaggi. Due anni dopo, Andrew Gn è a Parigi, alla maison Ungaro dove collabora al fianco del couturier. È il 1996 quando decide di lanciare la sua linea d’abbigliamento femminile che è da allora venduta nei negozi più prestigiosi del mondo. Sfila alla settimana del prêt-à-porter a Parigi dal 2002.

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Foto ritratto di Andrew Gn. Fonte: TIME

Fin dalla sua prima infanzia Andrew Gn è stato immerso nel mondo dell’arte e dell’antiquariato. È un collezionista a cuore. Questa passione si traduce in molte ispirazioni culturali e storiche per i suoi disegni di moda. Porcellana cinese, Braque, Utopian Robots, non c’è dialogo impossibile. Est incontra Ovest, Klimt incontra l’arte tribale e Barocco incontra Sci-Fi. Le sue collezioni sono un viaggio nel tempo e nello spazio, racchiuso nei materiali più lussuosi ed esclusivi.

Quando si tratta di moda Gn vuole il meglio, e di più

La firma Andrew Gn è un’opulenza estrema sotto forma di sartorialità immacolata, abbellimenti sofisticati, rifiniture raffinate. L’intera collezione è realizzata in Francia. Lusso, qualità e vestibilità sono di primaria importanza. Questo è il motivo per cui i nostri abiti sono preferiti tappeto rosso e il nostro pronto da indossare pezzi street style regolari. La nostra linea di borse, lanciata nel 2013, offre una vasta scelta di stili ricchi e altamente individuali.

La collezione Gn SS 2022 sfida le barriere del tempo. Il concept di Andrew Gn è quello di creare degli indumenti che vadano oltre il passare degli anni. L’ispirazione più grande per lo stilista arriva da “Boom” alias “La scogliera dei desideri” con Elizabeth Taylor e Richard Burton: Liz, oltre che essere l’idolo indiscusso di Gn, rappresenta anche un grande riferimento dal punto di vista del suo memorabile guardaroba, disegnato da Karl Lagerfeld per la griffe italiana Tiziani. I look del 1968 sono i modelli per una rivisitazione moderna di abiti morbidi e camicie voluminose con dettagli, quali colletti e bottoni. Il filone della collezione è romantico: pizzo vintage, plissè e rouches sono un vero e proprio filo rouge e si declinano in mini dress con spalle  voluminose, giacche con maniche in stile “leg of mutton” e abiti lunghi e fluidi dalla forma a clessidra. Inoltre la collezione comprende anche borse, contrassegnate dalla lettera A, cinture dai colori vivaci e orecchini voluminosi. 

Andrew Gn combatte dal 2005 una battaglia per salvare le barriere coralline in via d’estinzione. Per questo collabora con Great Barrier Reef Fondation, diffondendo l’hashtag #CoralsAliveAGN.

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