giuliano marelli
M,  Brand e Fashion designer

Marelli, Giuliano 1943

Giuliano Marelli (1943) è uno stilista italiano, specializzato in maglieria, che collabora con molti nomi importanti

giuliano marelli
L’estate italiana 2001 secondo Giuliano Marelli

Giuliano Marelli (1943) è uno stilista. Specializzato in maglieria, inizia negli anni ’70, come designer del Gruppo Coats Italia e come responsabile del Centro Orientamento Moda. Qui crea e sviluppa l’Hand Craft su tutta la stampa femminile nazionale e internazionale, in collaborazione con l’Italian Design Center. Disegna le collezioni di maglieria per Gft.

Dagli anni ’80 è stilista e responsabile dell’immagine aziendale del Gruppo Grignasco, con particolare riguardo ai due settori dei filati aguglieria e di quelli per la maglieria industriale. Per questa studia e realizza, ogni stagione, le tendenze filati-colori-punti-linea, individuando nuovi prodotti secondo le esigenze del mercato. Disegna, inoltre, e realizza due collezioni di maglieria, in coincidenza di Pitti Filati, dove i fili della Grignasco vengono interpretati e proposti in chiave trend. Studia, sempre per il settore dell’aguglieria, filati, cartelle colori e modelli sviluppati in disegni e, successivamente, in oltre 400 prototipi esclusivi, ottenendo grande risonanza sulla carta stampata, come promotore di prodotti di settore.

Le collaborazioni importanti

Dal 1982 all’88 è consulente del comitato stilistico di Pitti Immagine Filati, per la ricerca sulle tendenze moda della maglieria italiana ed estera e realizza sfilate collettive con Armani, Ferré, Versace, Missoni e Krizia. Collabora con Lanvin, Yves Saint-Laurent, Anne Claire e, su richiesta del governo irlandese, crea una nuova linea di maglieria prodotta in Irlanda e realizzata da un pool di maglifici del Donegal. Ha all’attivo diverse esperienze editoriali tra cui Cento nuovi punti a maglia e Cento jacquard da tutto il mondo (Edizioni Paoline). È ideatore del giornale Benissimo Trend, diffuso in Italia, Germania e Usa, per la produzione di fili da aguglieria delle Filature di Grignasco.

Ha realizzato due grandi opere enciclopediche di oltre 100 fascicoli per il Gruppo Rcs ed è direttore di Moda Bimbo, edito da Publicom. Dal 2001, è docente al Laboratorio di Metaprogetto alla III facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.

giuliano marelli
Un esempio di cartamodello pubblicato da Giuliano e Giusy Marelli

Con Giusy ha un sito nel quale, oltre a raccogliere le collezioni storiche, i due pubblicano modelli e indicazioni per iniziare a lavorare a maglia.

Leggi anche:

Fabiani, Alberto

Malta, Silvano

I brand di moda più visti di ottobre