Giorgio Grati
G,  Brand e Fashion designer

Giorgio Grati

Giorgio Grati, marchio italiano di maglieria fondato nel 1970

Giorgio Grati è il marchio di una collezione di maglieria femminile nata nel 1970 ad Ancona. Si chiamava Giorgio Grati Tricot e non era la prima azienda voluta dal fondatore, l’omonimo imprenditore. Questa volta però era in gioco il suo nome e una sfida ambiziosa. La nuova linea di prêt-à-porter, di impeccabile manifattura e di alto profilo sartoriale piace, si afferma e si sviluppa soprattutto negli anni ’80.

Giorgio Grati
Completo anni ’90

L’azienda si trasforma in società per azioni, entra nei settori della camiceria e del capospalla, registra ottimi risultati anche per l’export. Un successo imprenditoriale che porta Giorgio Grati, nell’89, alla presidenza della Piccola e Media Impresa in Confindustria e nel ’91 all’onorificenza di Cavaliere del lavoro.

Partendo dalle sue radici, ben salde nel territorio marchigiano, il brand crea, produce e diffonde da cinquant’anni la cultura della bellezza italiana. Un processo di produzione  in cui tutte le fasi iniziano e finiscono internamente in azienda, con la sola collaborazione di alcuni selezionati laboratori esterni altamente specializzati.

Ancora oggi, l’azienda marchigiana pone grande attenzione alla sostenibilità e all’innovazione attraverso un ciclo produttivo teso a recuperare filati di precedenti stagioni sapientemente rimescolati e lavorati su antichi telai, per tessuti dalla mano morbida e dalla trama unica interamente Made in Italy. Giorgio Grati é una collezione di abbigliamento ready-to-wear, pensata per una donna dinamica e raffinata.

Leggi anche:

Fusco, Angelo

Emmanuel Schvili

Milano Moda Donna edizione 2021, via Versace, dentro Valentino