Bonizza Giordani Aragno
G,  Comunicazione ed editoria

Giordani Aragno, Bonizza

Bonizza Giordani Aragno, studiosa e curatrice di moda contemporanea

Bonizza Giordani Aragno è una studiosa del costume e della moda contemporanea. Curatrice e consulente per la moda del Museo Boncompagni Ludovisi, è anche direttrice scientifica della Fondazione Micol Fontana e capo redattrice della rivista Audrey.

Bonizza Giordani è stata membro della Commissione Nazionale per il Coordinamento delle Politiche di Tutela e Valorizzazione delle Arti Decorative della Moda e del Costume. Per il dipartimento TV Scuola Educazione, nel 1982 ha realizzato Storia della Moda e, nel 1990, per Rai Uno Le grandi Mostre — Valentino — Trent’anni di magia.

Per il Centro Studi e Archivio della Comunicazione (CSAC) dell’università di Parma, ha curato gli archivi delle donazioni Sorelle Fontana, Federico Schuberth, Irene Galitzine, Centinaro, Walter Albini e sartoria Farani. Inoltre, dal 1982 a oggi, ha ideato e realizzato mostre e cataloghi in Italia e all’estero fra le quali Il disegno dell’Alta Moda Italiana 1940-70 (Roma), La Moda Italiana 1920-1980 (Tokyo, Osaka, Kioto) e 40 Years of Italian Fashion 1940-1980 (New York). Ma anche mostre tali Cinquant’anni di Moda (Roma, Castel Sant’Angelo), Artejeans (Parigi) e, nel 2002, Sarli — Cinquant’anni di Stile Italiano — 1952-2002 (Napoli, Castel dell’Ovo). Si aggiungono alla lista anche Dal Futurismo all’Astrattismo (Roma, Museo del Corso), Donne fra Brividi ed Emozioni (Roma, Auditorium, e Museo Boncompagni Ludovisi).

Bonizza Giordani ha partecipato nel 2002 con Alta Moda: When Did It all Start? all’International Conference Italian Fashion: Identities, Transformation, Production, tenutasi a New York. (Maria Vittoria Alfonsi).

Bonizza Giordani Aragno continua il suo lavoro di storica della moda.

Leggi anche:

Ridenti, Lucio

Femme Actuelle

Mostra abiti Sanremo: 70 anni di moda