Germanisches Nationalmuseum
G,  Luoghi della moda,  Musei

Germanisches Nationalmuseum

Germanisches Nationalmuseum, il museo nazionale tedesco

Il Germanisches Nationalmuseum (Museo nazionale della storia tedesca) si trova a Norimberga. Fondato dal Duca d’Aufsess nel 1852 per la documentazione della storia e delle culture dei paesi germanici. Infatti, come museo dedicato alla cultura e alla storia delle regioni di lingua tedesca, vengono raccolti e conservati manufatti culturali, artistici e storici che vanno dagli albori delle culture germaniche ai giorni nostri.

La collezione di abbigliamento del Germanisches Nationalmuseum

La sua collezione di abbigliamento e tessuti è la più grande della Germania. Con più di 25.000 oggetti, la collezione comprende tessuti dalla tarda antichità ai giorni nostri, abiti dal XVI al XXI secolo e una serie di tessuti tradizionali e costumi regionali. È completata dalla collezione di gioielli il cui patrimonio va dal Medioevo ai giorni nostri.

Germanisches Nationalmuseum
Abito festivo in “taglio greco
intorno al 1800

Le aree principali della collezione sono gli arazzi medievali, gli abiti del periodo rinascimentale e barocco. Ma si trova anche una collezione di costumi regionali e abiti tradizionali. Più che una semplice sfilata di moda, la collezione di costumi è di grande importanza storico-culturale. La maggior parte degli oggetti della collezione di gioielli risale ai secoli XVI e XIX.

Leggi anche:

Marcasiano, Mary Jane

Rowley, Cynthia

Contemporaneamente: in Campania l’arte in mostra