Galeries Lafayette
G,  Luoghi della moda

Galeries Lafayette

Galeries Lafayette, fondato nel 1912

Galeries Lafayette viene fondato, nel 1912 a Parigi, Alphonse Khan e Théophile Bader che, poco dopo, liquida il socio. Deve il suo immediato successo alla moda, alle proposte di abbigliamento per ogni portafoglio. La strategia aziendale e, di conseguenza, le campagne pubblicitarie avranno sempre questo punto cardine: lo chic a prezzi accessibili. Dal ’35, il magazzino che nel frattempo ha inaugurato succursali in tutta la Francia, accentua questo carattere di emporio della moda e, nel ’69, si apre in una nuova sede all’abbigliamento maschile.

Galeries Lafayette
Interno delle Galeries Lafayette a Parigi

Dall’80 il Festival de la Mode, organizzato dalle Galeries Lafayette, diventa un appuntamento importante durante le sfilate. Nell’89 nasce il marchio Lafayette Collection, seguito dalle linee Avant-Première, Biefing e Jodhpur. Negli anni ’90, il gruppo (che comprende anche Monoprix e le Nouvelles Galeries) sbarca a New York e a Berlino. I dati del ’92 già danno un’idea del giro d’affari: il Gruppo, infatti, impiega 35 mila persone, conta 115 catene di negozi, di cui 392 sono propri e 115 quelli affiliati. Nel ’95 creano uno spazio chiamato Internet Bistrot in cui ospitano appuntamenti mondani, di musica, arte e moda.

Galeries Lafayette
Terrazza ristorante 

Leggi anche:

El Corte Inglés

Coin

Come è cambiata la moda nel 2021