fusco angelo
F,  Brand e Fashion designer

Fusco, Angelo

Angelo Fusco, stilista di cravatte

Nato a Rocca Monfina in provincia di Caserta, stilista di cravatte, prima per hobby e, poi, come secondo mestiere da pratica nel tempo libero che gli lascia la sua prima professione: la chirurgia plastica, specializzazione conseguita a Milano dopo la laurea in Medicina e affinata attraverso corsi di perfezionamento negli Stati Uniti e in Brasile.

Angelo Fusco è sempre stato un gourmet dell’eleganza, con l’attenzione verso il “particolare che fa la differenza”. E la “differenza”, o se preferiamo la punteggiatura dell’abbigliamento maschile, si sa, è la cravatta codificata soprattutto dalla sartorialità napoletana. Diventa sempre più attento nelle scelte e così esigente da non accontentarsi di ciò che gli offre il mercato.

Creazione di cravatte esclusive, realizzate con i migliori tessuti

Decide, quindi, di rivolgersi a vecchi artigiani partenopei e chiede loro di confezionare soltanto per suo uso e piacere piccole scorte di cravatte uniche, con caratteristiche ben precise. Nessuna stampa, ma solo lavorazione jacquard, solo sette pieghe, fodera della stessa seta. Solo due modelli per ogni disegno e variante di colore. Ne omaggia gli amici selezionati. Il passaparola promuove la richiesta di amici degli amici, incantati da queste cravatte esclusive, realizzate con i migliori tessuti e corredate da un certificato che riporta la data di confezione e il numero di codice dell’archivio della seta, per un eventuale riordino.

Cravatte-doc

Cravatte-doc, chiuse nella busta sigillata con il logo impresso a cera. Insomma, l’hobby diventa piacevolissimo lavoro, e insieme relax, dopo le ore trascorse in sala operatoria. Nel dicembre 2002 Angelo Fusco inaugura la boutique milanese in via Montenapoleone, ampliata nel gennaio 2003.

L’esposizione a Dubai

Nel suo store in via Montenapoleone, Fusco ha ospitato sette Mini Point del progetto Point de Suture dell’astrattista Alessandro Giorgetti. Le opere sono esposte in associazione di colore alle prestigiose cravatte Angelo Fusco, stimatore della Luxury international Art, famoso anche per fragranza uomo d’élite Aah, lanciata da qualche anno nel mercato arabo.

Leggi anche:

Cravatterie Nazionali

Louis Vuitton: gita al museo per la sfilata autunno/inverno 2022

Montenapoleone district chinese new year