F,  Brand e Fashion designer

Furstenberg (Von), Egon

Egon Von Furstenberg (1946-2004), il principe-stilista

Eduard Egon Peter Paul Giovanni Von Fürstenberg nasce nel 1946. Figlio di Tassilo Fürstenberg e della sua prima moglie, Clara Agnelli, sorella di Gianni e Umberto Agnelli.

D’altra parte, è per pura passione che Furstenberg (Von), si è ritrovato a disegnare vestiti invece che avviarsi a una più regolare carriera di banchiere alla Chase Manhattan Bank, dopo una laurea in Economia e Commercio a Ginevra. Cominciò a lavorare nel campo della moda da Macy’s, studiando contemporaneamente alla Parson’s School of Design. Il suo debutto è del ’75, con una collezione di pullover e camicie da uomo destinate al mercato della grande distribuzione americana: è un successo.

Furstenberg (Von)

Nel 1984, il grande salto è l’incarico ricevuto dalla Lubiam di disegnare una linea di cappotti e capispalla che viene prodotta tuttora, con il nome di Prince Egon. Qualche anno dopo, è la volta delle collezioni di taglie forti per alcuni grandi magazzini italiani. Nel ’90, l’ingresso nell’alta moda, sulle passerelle di Roma, e il debutto nello stilismo degli abiti da sposa e da cerimonia. Una trentina le licenze, dai cosmetici agli occhiali da sole, dai tessuti d’arredamento ai divani in stile, alle cravatte, alla piccola pelletteria. Lo stile di Furstenberg (Von) inizia a coinvolgere anche altri settori, influenzando i mercati con un design classico e innovativo ben riconoscibile.

Il brand Furstenberg (Von) è ormai sinonimo di eleganza, di personalità eclettica, di alta creatività. I continui successi portano il principe sempre verso nuovi impegni: dalla Tv, al Cinema, alla Letteratura, i suoi due libri: “The power look at Home”, dedicato all’arredamento e “Il vero signore si veste”, sono delle vere guide al buon gusto e al buon vivere nella qualità.

Il 16 luglio 1969 sposò Diane Simone Michelle Halfin, conosciuta poi come Diane Von Furstenberg.

Lo stilista muore l’11 Giugno 2004, ma la produzione del marchio prosegue.

Leggi anche:

Marinella

Exor, la holding della famiglia Agnelli, punta sulla Cina

Diane Von Fürstenberg per H&M Home: la collaborazione