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Frette

Frette, la storica azienda italiana dal 1860

Frette è uno storico marchio tessile. La storia inizia a Grenoble nel 1860, grazie all’intraprendenza di Edmond Frette che, 5 anni dopo, si trasferisce a Monza. Nel 1878, apre il primo negozio a Milano. Entrano nella ditta due soci italiani: Giuseppe Maggi e Carlo Antonietti.

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Boutique Frette

L’azienda nel 1881 diventa fornitrice della Real Casa e, via via nel tempo, del Vaticano e di grandi alberghi come il George V e il Ritz a Parigi, il Savoy a Londra, il Cipriani a Venezia e il Mayfair Regent a New York. Ha 40 punti vendita in Italia e boutique nelle principali città del mondo.

Nel 2002 Frette (che è diventato un marchio controllato dalla holding Fin.part), ha 60 negozi di proprietà nelle principali città italiane e americane.

Intervento di Fin.part

Nel 2003 interviene Fin.part , per riequilibrare l’assetto finanziario, in un primo tempo (aprile) aveva deciso di cedere solo il ramo sportswear (Best Company a Cisalfa e Moncler a Equinox), avanza l’ipotesi di una possibile cessione anche per Frette. Prezzo di vendita intorno ai 160-190 milioni di euro.
In caso di mancata vendita, per assenza di offerte interessanti, Fin.part dichiara che una possibile soluzione per Frette potrebbe essere la quotazione in Borsa attraverso un’operazione di spin-off.
Nel 2005  lancia la sua prima linea limited edition e nel 2006 apre la prima boutique negli USA a Palo Alto, California. Il mercato americano sembra dare un ottimo feedback al brand che per questo apre verso la fine del 2006 la prima boutique online in USA.

Frette
Frette Home

Home Couture Home

Nel 2010 Frette festeggia i 150 anni in grande. Home Couture Home è una Live Perfomance che, attraverso l’intuito di Angelo Figus e con la collaborazione di Polimoda International Institute Fashion Design & Marketing, ha ripercorso una storia iniziata nel 1860. Un viaggio tra moda e design, complice l’uso visionario dei preziosi tessuti Fretteprovenienti dall’Archivio Storico della Maison, il più importante al mondo per tessuti jacquard. Dieci le storie raccontate dalla performance, dieci tipologie di donna che attraversano i diversi periodi della storia del costume, inserite in scenari di quotidianità onirica. Dieci icone che incarnano i cambiamenti del costume e del gusto. Un unico filo conduttore: l’uso dei preziosi tessuti Frette.

AnotheReality x Frette

Durante il periodo Covid frette punta sulla digital experience con AnotheReality, realtà leader nel settore hi-tech, che ha realizzato per il marchio uno showroom virtuale, esplorabile a 360 gradi. Lo spazio online è la replica perfetta della boutique di via Manzoni a Milano e permette a chiunque di entrare nel punto vendita, ottenendo informazioni su tutti i prodotti esposti e, in particolare, sugli articoli della collezione s-s 21, protagonisti del progetto. Sfruttando lo showroom virtuale nel 2020 è riuscita a mantenere il 93% del fatturato dell’anno precedente e ora si pone l’obiettivo di replicare il successo rendendo altri showroom immersivi.

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AnotheReality x Frette

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