Freddy

È prodotto dall’azienda ligure guidata da Carlo e Roberta Freddi, di Chiavari, ai quali si è affiancato l’amministratore delegato Luca Sordi, produce circa 1 milione di pezzi all’anno e ha raggiunto nel ’99 un fatturato di 22 miliardi di lire realizzato per il 20 per cento con l’esportazione. Dalla primavera-estate 2000, le linee sono diventate due: Music to wear, moda streetwear orientata al mondo musicale, e Organi Geniali che continua la tradizione dell’abbigliamento per le attività sportive. Sponsorizzato dalla Federazione Ginnastica Italia, si avvale della collaborazione del ginnasta Yuri Chechi e dei ballerini Rossella Brescia e Antonio Baldes che firmano linee ad hoc. Negli ultimi anni, ha investito molto in comunicazione e pubblicità attraverso i media, soprattutto la televisione. Gli effetti positivi di questi investimenti si riflettono su una continua crescita dal punto di vista economico: il fatturato, realizzato al 90 per cento in Italia, prevede per il 2003 un totale di 37 milioni di euro (più 76 per cento), contro i 21,7 del 2002. La distribuzione conta 1500 punti vendita.