font josep
F,  Brand e Fashion designer

Font, Josep

Josep Font, il migliore designer spagnolo

Josep Font nasce a Barcellona, dove studia disegno all’Istituto Feli. Nel 1986, sfila al Salon Gaudí. Per due volte, nell’88 e nell’89, è finalista al premio Balenciaga. Lancia la linea Jfld che conquista i mercati europei e sbarca negli Stati Uniti. Dal ’90, crea per un marchio che, prodotto da Prolam Asociados, porta il suo nome. Nel ’91, dà vita alla società Gabriella. Ha boutique a Barcellona e Bilbao. Dal 93, disegna anche borse. Durante lo stesso anno il designer dal background in architettura, arrivò alla direzione creativa dell’iconica etichetta spagnola Delpozo, dell’azienda Perfumes y Diseño, fondata nel 1974. Durante la sua carriera, il designer catalano riuscì a fare di Delpozo un marchio di prêt-à-couture, creando una silhouette riconoscibile di volumi e proporzioni artigianalmente realizzati a mano.

font josep
JOSEP FONT BREAKS DOWN DELPOZO’S SPRING 2018 COLLECTION

Firma, nel ’97, un contratto con la multinazionale Itokin che prevede l’apertura di 35 punti vendita monomarca in Giappone e nel Sudest Asiatico. Due anni dopo, vara una seconda linea.

Nel 2018 Josep Font lascia la direzione creativa di Delpozo. Il designer è arrivato sei anni fa per rilanciare il marchio dal Grupo Perfumes y Diseño, che detiene la licenza di profumo della label dal 1992 e ha acquisito l’etichetta nel 2011.

Leggi anche:

Adrover, Miguel

Ungaro, Emanuel