foale marion
F,  Brand e Fashion designer

Foale, Marion

Marion Foale, stilista specializzata nella maglia

Marion Foale è un’artista e stilista inglese. Con Sally Tuffin, ha formato metà del team di design dietro il marchio di moda del 1960 Foale e Tuffin. Nata a Londra, Foale ha frequentato la Ilford County High School for Girls, dove ha partecipato (e vinto) diversi concorsi di pittura. Dopo la scuola, ha frequentato il Walthamstow College of Art. Due anni dopo, si rese conto che il suo amore per l’arte non si sarebbe mai tradotto in una carriera che l’avrebbe sostenuta, e decise di frequentare la scuola di moda.

Nel 1959, iniziò a studiare moda al Royal College of Art sotto la guida del professor Janey Ironside. Foale ha studiato la costruzione tridimensionale dei capi e come si comportano i diversi tessuti lavorando liberamente sul manichino del sarto, realizzando una toile.

Nel 1960, durante il suo secondo anno alla RCA, a Foale fu chiesto di presentare disegni per il mantello della Regina, indossato per la cerimonia di dedicazione dell’Ordine dell’Impero Britannico; in precedenza un uomo aveva sempre eseguito questa cerimonia ma, poiché la regina non indossava pantaloni, era richiesto un ensemble femminile. Il design di Foale è stato scelto.

Foale e Tuffin

Il nome Marion Foale è legato a filo doppio a quello di Sally Tuffin (1938), con cui, nel ’61, ha lanciato il marchio Foale & Tuffin, per vestiti colorati e giovanili. L’alleanza si è però interrotta nel ’72: Sally si è poi specializzata in abiti per bambini, mentre Marion, autrice del libro Marion Foale’s Classic Knitwear (Pelham Books, London 1985), ha continuato a fare la stilista sulla stessa linea, ma puntando soprattutto sulla maglia.

Leggi anche:

Pierre et Gilles

Marithé + François Girbaud