Façonnable
F,  Brand e Fashion designer

Façonnable 1950

Façonnable, business familiare nato a Nizza nel 1950

Façonnable ha inizio nel sud della Francia, in un piccolo negozio sulla Rue de Paradise, Nizza. Nel 1950 John Goldberg crea il suo business familiare basato sui principi dell’artigianato e della passione per la qualità.  I colori della riviera, i tessuti pregiati e l’eleganza senza tempo diventano simbolo della griffe, alla cui direzione subentra il figlio dello stilista, Albert.

Infatti nel 73′ lungo la Costa Azzurra sono state aperte boutique a Montecarlo, Cannes, Saint-Tropez e Marsiglia. Nel corso degli anni settanta, Goldberg iniziò a collaborare con grandi aziende americane ed europee come Sebago, Alden e Van’s per creare una collezione di scarpe.

Insieme a Loro Piana, nel 1975, Albert Golderg crea « FaçoRain », un processo di fabbricazione di lane o cashmere impermeabili all’acqua e al vento.

Nel 1987, Façonnable lancia una collezione di occhiali da sole e da vista. Tre anni dopo lancia una collezione di orologi.

Dopo un viaggio a New York nell’ottobre del 1993, Faconnable apre il suo primo punto vendita americano sulla V strada, nel punto vendita che fu di Gucci al Rockfeller Center. Decide di introdurre la sua visione di abbigliamento maschile: nasce così il cosiddetto “Sportswear chic”.
Due anni dopo, nel 1995, sempre in USA lancia la prima collezione donna.
Il 2000 per façonnable si apre con la cessione a Nordstrom, una catena di grande distribuzione organizzata statunitense, che solo due anni dopo le aprirà le porte del medioriente con i primi investimenti nel mercato asiatico. Nel 2007 viene acquistata per 210 milioni da un fondo libanese, M1, che negli anni successivi si troverà di fronte a numerose perdite ma riuscirà a portarla a sfiorare i 300 milioni di euro di valore grazie alla rivoluzione avvenuta nel 2013 che ha visto il lancio di una linea firmata Daniel Kearns e ad un restyling generale del marchio.

Façonnable vantava nel 2015 più di 83 negozi sparsi nel mondo con una predominanza in Europa e una distribuzione eterogenea in quasi tutti continenti. Possiamo notare da questo anno un tentativo di riposizionamento nella categoria lusso con numerose sfilate nelle principali capitali della moda mondiale.

Nel 2022 façonnable ha un fatturato di 58 milioni di dollari e 311 dipendenti.

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