Elvstrom
E,  Marchi e case di moda

Elvstrom

Elvstrom, linea d’abbigliamento sportivo

Paul Elvstrom ha fondato nel 1954, la sua linea d’abbigliamento sportivo, Elvström Dinghy Sails. Da principio il sigillo di garanzia per i prodotti, rigorosamente tecnici, era rappresentato dai continui successi velici che vedevano come protagonista il danese Paul Elvstrom: 4 Olimpiadi e ben 13 titoli mondiali. In seguito, ampliano la loro gamma di prodotti estendendoli anche al casual sportivo in stile marinaro, agli accessori, calzature, orologi e occhiali. Il tutto rivolto a un pubblico maschile accomunato dalla passione per la vela. 

Nel 1976 il fondatore ha venduto la sua partecipazione di maggioranza a Elvstrøm Sails per concentrarsi esclusivamente sulla progettazione e produzione di imbarcazioni e tavole da surf con il nome Elvstrøm/Kjaerulff Yachtdesign. I nuovi proprietari, Hans Fogh e Henning Olsen, hanno istituito uno dei più moderni impianti di produzione di vele ad Aabenraa, in Danimarca: Fogh-Sails Europa A/S.

Nel 1979 Henning Olsen ha acquisito la Elvstrøm Sails di Hørsholm e Fogh Sails ha cambiato nome in Elvstrøm Sails quando Henning Olsen è diventato proprietario. Paul è rimasto in azienda come designer e consulente mentre Hans Fogh si è ritirato.

Nel 1980 Henning Olsen è morto e ha lasciato la gestione di Elvstrøm Sails al figlio Claus Olsen. Durante gli anni successivi le attività di sviluppo dei prodotti ed il marketing sono stati intensificati, grazie ad una stretta relazione con alcuni dei migliori velisti internazionali.

Nel 2002 Elvstrøm Sails ha acquisito l’americana Sobstad che ha portato in dote la tecnologia Genesis, la prima versione di quella che oggi è la tecnologia EPEX.

Nel 2008 Jesper Bank ritorna alla squadra Elvstrøm come socio, dopo la sua partecipazione all’America’s Cup e da allora Jesper è Direttore Commerciale e responsabile della Ricerca e Sviluppo presso Elvstrøm Sails. Passa la maggior parte del suo tempo a gestire e sviluppare il business Elvstrøm SuperYacht in uno dei principali centri europei di vela, a Maiorca.

Oggi la società impiega circa 100 dipendenti che operano nella sede centrale di Aabenraa in Danimarca e nelle quattro filiali in Inghilterra, Norvegia, Svezia e Maiorca in Spagna. Inoltre Elvstrøm Sails conta più di 50 SailPoints qualificati, principalmente sul continente europeo.

Leggi anche:

Ciesse

Adidas

Nike si unisce a Lidl per una collezione?