Dryden helene
D,  Illustratori e grafici

Dryden, Helene

Hélène Dryden, una disegnatrice americana (1887-1934)

Il suo stile risente del preraffaelismo, del simbolismo di Beardsley e del calligrafismo giapponese. È un epigone dell’Art Nouveau. Negli anni ’20, raggiunge il momento di maggiore noterietà, quando disegna le copertine per l’edizione americana di Vogue.

Dopo essersi trasferita a New York nel 1909, Dryden trascorse un anno cercando di interessare le riviste di moda ai suoi disegni. Nessuno, tuttavia, ha mostrato alcun interesse per il suo lavoro e molti sono stati duri con le critiche. Dryden è stata particolarmente delusa dal suo rifiuto da parte di Vogue . Meno di un anno dopo, tuttavia, Condé Nast Publications ha assunto la direzione di Vogue e ha deciso di apportare modifiche. Dopo aver visto i disegni di Dryden, hanno ordinato all’editor di moda di contattarla immediatamente. Il risultato è stato un contratto Vogue che ha portato a una collaborazione di 13 anni (1909-1922) durante i quali ha prodotto molte illustrazioni di moda e copertine di riviste. Il suo “stile essenzialmente romantico ha prodotto alcune delle immagini più attraenti, ma fantastiche Copertine di Vogue , spesso raffiguranti rappresentazioni di abiti immaginate piuttosto che realistiche. ”  Ha anche illustrato altri titoli di Condé Nast, tra cui Vanity Fair e House and Garden . 

Design di costumi

Oltre alla sua prolifica carriera di illustratrice, nel 1914 Dryden ha lanciato una carriera di successo come costumista . Ha disegnato scene e costumi per la commedia musicale Watch Your Step , seguita da progetti per molte altre rappresentazioni teatrali tra cui Clair de Lune , il dramma fantasioso basato liberamente su una storia d’amore di Victor Hugo. Sebbene la commedia fosse interpretata da Lionel ed Ethel Barrymore , i costumi di Helen Dryden avevano generalmente lo stesso merito per il successo della commedia. 

Design industriale

Dopo l’ Exposition Internationale des Arts Décoratifs et Industriels Modernes di Parigi del 1925 , Dryden rivolse la sua attenzione al design industriale , producendo una serie di progetti per stoviglie, lampade e altri articoli per la casa, per la Revere Corporation. [7] Aveva un lavoro ben retribuito con la Dura Company fino al crollo del mercato azionario del 1929 , a quel punto fu sostituita da George W. Walker .  Sembra che Dryden non si sia mai ripreso completamente da questo colpo. Secondo Christopher Gray, “Il censimento del 1925 ha registrato la sua vita al 9 East 10th Street con il suo cuoco e maggiordomo di origine filippina di 25 anni, Ricardo Lampitok”.

Dryden ha lavorato per Studebaker dal 1935 al 1938, guadagnando $ 100.000 all’anno ($ 1.816.312 in dollari del 2019  ). Il designer automobilistico Raymond Loewy ha contratto con lei per aiutarlo a progettare gli interni di Studebaker.  Il suo lavoro sugli interni dello Studebaker Dictator and President del 1936 che stabilì Helen Dryden come un’importante designer industriale del ventesimo secolo. Gli annunci della casa automobilistica proclamavano: “È disegnato da Helen Dryden”. Dryden ha progettato il presidente Studebaker in tutto e la stampa si è meravigliata che una donna avesse raggiunto questa eminenza nell’ingegneria meccanica. Era considerata “una delle migliori designer industriali e una delle poche donne nel campo automobilistico”. Dryden ha lavorato con Loewy fino al 1940. 

Nel 1956 Dryden viveva di nuovo in una stanza d’albergo da 10 dollari a settimana pagata dal dipartimento del benessere della città. A quel tempo, si riferiva con nostalgia al “suo appartamento in 10th Street da 200 dollari al mese”.

Helene Dryden, copertina Vogue
Helene Dryden, copertina Vogue

Leggi anche:

Antonio

Léon Bakst, l’illustratore di moda impressionista