collette dinnigan
D,  Brand e Fashion designer

Dinnigan, Collette 1965

Collette Dinnnigan, stilista di lingerie australiana

Collette Mary Ann Dinnigan nasce nel 1965 è una designer australiana. Nata in Sud Africa, Dinnigan si trasferisce in Nuova Zelanda e poi in Australia, dove viene assunta dalla Australian Broadcasting Corporation. Debutta nel ’90, quando lancia la sua prima collezione di lingerie. Due anni dopo, apre la sua prima boutique a Sidney e nel ’95 ne inaugura un’altra a Melbourne. In quello stesso anno, è la prima creatrice d’Australia a sbarcare a Parigi, accettata come membro dalla Chambre Syndicale del prêt-à-porter. Nell’ottobre ’96, sfila all’Hotel Crillon della capitale francese ed è consacrata dall’attenzione della stampa mondiale.

La sua moda gioca molto sulla sensualità

La sua moda gioca molto sulla sensualità, sulle trasparenze: sete e chiffon leggerissimi, in un’evocazione della haute couture, soprattutto di Paquin. Le sue collezioni sono vendute nei suoi negozi di Sidney, Melbourne e Londra e nei centri commerciali David Jones. Nel 2001 Dinnigan apre il suo primo negozio sulla Greg Street a Sidney e vende la sua collezione anche da Barneys a New York, da Harvey Nichols a Londra e a Hong Kong.

Collette Dinnigan Spring 2013 Ready-to-Wear Collection | Vogue
Un abito di Collette 

L’anno successivo, nel 2002, il rivenditore inglese Marks & Spencer invita la stilista a creare una linea di lingerie esclusivamente per i loro negozi e per i negozi Target in Australia. Dinnigan crea quindi Wild Hearts by Collette Dinnigan, che riscuote un notevole successo.

Verso la fine del 2013   diminuisce drasticamente il suo business, chiudendo i suoi negozi a Sidney, Londra e terminando la produzione delle linee da sposa e per la sera. Circa l’80% del suo staff perde il lavoro. Dinnigan però ha sottolineato che il brand continuava ad avere profitti e che la sua scelta era stata presa per passare più tempo con la sua famiglia.

Leggi anche:

Y.M.C.

Triumph International

Victoria’s Secret