Digby Morton
M,  Brand e Fashion designer

Morton, Digby 1906-1983

Digby Morton è stato un sarto e designer irlandese

Digby Morton era un sarto e designer irlandese che ha contribuito ad accendere i riflettori sulla moda inglese (1906-1983). È ricordato per aver rivoluzionato il “classico inglese”, aggiungendo semplicemente piccoli particolari, come l’abbinamento di colori tenui al tweed o quello di tessuti morbidi-seta e jersey alla lana secca.

Studiò arte a Dublino, e all’età di diciassette anni si trasferì a Londra per proseguire gli studi alla London’s Polytechnic School of Art. L’esordio nel mondo del lavoro avvenne nel reparto pubblicitario del department store Selfridges, per poi approdare nello store Jay come fashion designer. Da li diverse case di moda londinesi lo vogliono, e tra gli anni ’30 e ’60 diventa uno dei designer di punta del momento (anche in America).

Digby Morton 1956

Nel 1934 fondò la sua casa di moda diventando uno dei marchi leader nell’abbigliamento casual (che si stava facendo strada in quegli anni). Costretto a chiudere durante la guerra, all’apertura decise di proporre anche abiti couture. La sua maison chiuderà nel ’57 per dar vita, insieme al grande produttore di abbigliamento Nadler, alla società Reldan-Digby Morton.

Digby Morton si ritirò dalla moda nel 1973. Morì nel 1983.

Leggi anche:

Jersey

Selfridges, la storia del department store

La sartorialità casual dell’uomo Kiton