davide cenci
D,  Negozi e E-commerce

Davide Cenci

Davide Cenci è uno storico negozio di abbigliamento maschile, fondato a Roma nel 1926 dall’omonimo proprietario.

Davide Cenci
Le vetrine in via di Campo Marzio.

Un’istituzione, da tre generazioni

Davide Cenci iniziò l’attività in via di Campo Marzio con una camiceria su misura, fra i cui primi clienti poteva vantare Benedetto Croce, che pretendeva colli morbidi con il listino basso per essere comodo mentre stava chino per ore sui libri. Sessant’anni dopo, un altro illustre e assiduo frequentatore del salotto di Campo Marzio fu il Presidente Sandro Pertini.

Cenci fu uno dei primi a proporre cravatte ottenute tagliando dalla pezza il tessuto scelto dai clienti; fu lui a lanciare l’impermeabile Watro, caratterizzato da una particolare leggerezza. Dal 1947 il negozio ha anche un reparto donna, in cui propone soprattutto tailleurs e pullover di cashmere, con una costante attenzione alla moda anglosassone, tradizionale e casual.

Davide Cenci negozio
L’interno del negozio di Roma.

Fra il 1942 e il 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, la famiglia lasciò Roma per rifugiarsi a Scheggia; al loro ritorno, Davide fu affiancato dai figli Paolo e Germano, che in seguito presero il timone del negozio. Paolo, in particolare, fu tra i primi a importare dall’Inghilterra capi di Aquascutum e Burberry.

Poi è stata la volta della terza generazione: David Cenci, figlio di Paolo, dopo aver accompagnato il padre in un viaggio a New York alla fine degli anni ’70, fra il 1982 e il 1996 si trasferì nella città americana per avviarvi una boutique, situata in Madison Avenue; negli stessi anni il fratello Giacomo avviava il negozio di Milano, in via Manzoni.

I clienti di Davide Cenci

Negli anni clienti illustri hanno varcato la soglia dei negozi Cenci: oltre ai già citati Croce e Pertini, ci furono Trilussa e Francesco Saverio Nitti, Harrison Ford, Sonny Rollins e Charlie Watts, Giulio Andreotti ed Enrico Berlinguer, Sabrina Ferilli e Massimiliano Fuksas, nonché membri delle famiglie Caltagirone e Rebecchini.

Leggi anche:

Emilio Pucci

Brunello Cucinelli

 

Contatti

Sito web

Via di Campo Marzio 1/7, 00186, Roma (RO)

[email protected]

 

Per leggere la voce in inglese clicca qui.