Daryl K
D,  Brand e Fashion designer

Daryl K

Daryl K è una marchio americano di prêt-à-porter

Daryl K

Daryl K è un marchio americano di prêt-à-porter realizzato da Daryl Kerrigan. Nativa di Dublino e newyorkese di adozione, nel 1991 apre, insieme al compagno irlandese Paul Leonard, una boutique nell’East Village di Manhattan.

Nel 1977, Kerrigan lancia la seconda linea K-189. Nel 1991 apre il suo primo negozio nell’East Village di New York, e 1992 disegna gli abiti per i film di Jim Jarmusch “My cousin Vinny” e “Mystery Train”. I suoi abiti traggono ispirazione dalla strada e dal punk. Spesso usa materiali originali, come la stoffa plastificata dei paracadute.

Grazie a lei stessa e le sue muse, Daryl fonda il suo brand creando abiti per musicisti, performer, artisti e drag queens. Ha anche sviluppato gli Hip Hugger jeans, detti anche “amanti dell’anca”, che seguivano il gusto del tempo e la inseriscono tra i più rinomati nomi del fashion design del tempo. Nel settembre 2002, dopo un anno di trattative, la stilista è tornata in possesso del suo marchio, ricomprandolo dalla Pegasus Appareil che, nell’aprile 2000 (allora Gruppo Leiber), aveva acquistato i due marchi Daryl K e K-189. La produzione era cessata solo un anno dopo ed erano state chiuse le due boutique di New York e Los Angeles. Il marchio sarà messo in vendita da Henri Bendel, sponsorizzato dalla sezione Style del New York Times e voluto a ogni costo dal direttore Ed Burstell, da anni accanito fan della stilista irlandese. Daryl Kerrigan ha ricevuto nel 1996 il Cdfa Perry Ellis Award come miglior stilista di moda femminile negli USA.

Leggi anche:

Adrover Miguel

Slimane, Hedi

New York Fashion Week 2020 si digitalizza: crisi moda USA