Joe Dahan
D,  Brand e Fashion designer

Dahan, Joe

Joe Dahan è uno stilista americano

Joe Dahan è uno stilista originario del Marocco e attivo negli Stati Uniti. È conosciuto internazionalmente come fondatore e direttore della linea Joe’s Jeans, una marca di jeans di alta qualità con la quale è riuscito ad entrare nella fashion industry all’inizio dell’età adulta. Si trasferisce da ragazzo a Los Angeles e negli anni ’80 disegna le sue prime collezioni ispirandosi ai protagonisti newyorkesi di American Psycho e mescolandovi le atmosfere africane. Nel 1991, dopo aver lavorato solo su linee sportive da uomo, Dahan decide di esplorare un nuovo genere di fashion – lavora alla sua prima linea da donna. Successivamente il lancio delle T-shirt Joe’s tees lo rende celebre. Questa scelta di una linea più casual supera i $45M in vendite in un paio d’anni ed aprono a Dahan le porte verso la creazione di  nuovi trend sul mercato del fashion.

Joe Dahan e Taylor Hill

Ma il gran successo arriva nell’estate del 2000, quando nei negozi di Manhattan vanno a ruba i Joe’s Jeans, marchio di proprietà di un grosso gruppo americano con sede a Los Angeles, presente anche New York. Vita bassa, gamba leggermente svasata alla caviglia, forme ben aderenti, peso leggero ideale per l’estate, e aspetto vintage. Il marchio Joe’s Jeans sta conquistando, a poco a poco, tutto il mercato americano.

Nel 2001 Dahan lancia il “Joe Jeans”, brand di jeans di alta qualità, conosciuto per l’innovazione del concetto di fittings creati per i particolari tipi di corporatura. Da qui, la sua super decennale attività creativa in quella che è oggi una completa realtà di collezioni per uomo, donna e bambino, inclusi i design d’interni di negozi al dettaglio, pubblicità e oltre.

Nel 2005 Marc B Crossman è nominato CEO e e presidente della Joe Jeans Inc. Oggi Joe’s Jeans è un business dal valore di $100 milioni, con oltre 300 dipendenti negli USA.

Leggi anche:

Levi’s

Simon Cracker

Ian Berry denim exhibition: jeans come strumento per fare pittura