Cutler and Gross
C,  Marchi e case di moda

Cutler and Gross

Cutler and Gross è un marchio inglese di occhiali, nato a Londra nel 1969.

Gli esordi

Lanciato, nel 1969, dall’apertura di un negozio in Knightsbridge, a Londra, il marchio vendeva montature fatte a mano su misura. L’obiettivo, poi raggiunto di Cutler and Gross, era quello di trasformare il tradizionale design degli occhiali da vista e di dargli un contenuto di moda. Il grosso successo arriva negli anni seguenti, con la nascita e lo sviluppo della linea sole.

I loro design alla moda sono stati presentati durante la settimana della moda di Parigi del 1982: da allora la collezione all’ingrosso si è ampliata sempre più, fino ad arrivare a oltre 300 modelli. Marie Wilkinson, che ha lavorato con Mr. Cutler e Mr. Gross dal 1982, è ora a capo del design; la progettazione avviene nella sede centrale di Marylebone, a Londra, mentre la produzione, a mano, in una fabbrica a Domegge di Cadore, in Italia.

I negozi

Oltre al suo negozio di punta nel quartiere londinese di Knightsbridge, Cutler and Gross vanta una boutique vintage a Knightsbridge, nominata tra “i 100 migliori negozi di Londra” da Time Out London, e una boutique ‘shop in shop’ a Gloucester Road. Ognuna di queste offre ai propri clienti un servizio su misura. A livello internazionale, invece, si contano una boutique su misura nel Soho District di New York City, inaugurata nel 2013, ed altre a West Hollywood, Toronto, Hong Kong (nel Landmark in Central) e uno showroom su appuntamento in Iran.

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Una foto storica del negozio Cutler and Gross di Knightsbridge.

Il museo

Nell’agosto 2011, Cutler and Gross ha aperto un proprio museo, che si estende all’ultimo piano del negozio storico di Knightsbridge: il piano ha un’esposizione permanente di più di 4000 montature che risalgono al 1969. Sempre all’ultimo piano c’è la stanza a specchio del servizio su misura, dove i clienti possono creare i propri occhiali o scegliere un servizio su misura e averne un paio progettato appositamente per loro.

Progetti e riconoscimenti

Nel 2008 la Cutler and Gross ha mostrato le sue collezioni, nuove e passate, presso il Selfridges di Londra. L’anno seguente ha ricevuto il premio per il miglior accessorio, consegnato dalla principessa Anna, agli UK Fashion Export Awards. Il 2010 è l’anno in cui esce il libro Design Meets Disability, di Graham Pullin: dedicato a Graham Cutler e Tony Gross, mostrava in copertina i loro occhiali. Il 2011, poi, ha segnato il lancio della rivista biennale del marchio.

Gli occhiali dell’azienda hanno riscosso un enorme successo e sono stati indossati su passerelle e riviste, fra cui Vogue, Glamour, Elle, Grazia, Marie Claire, Dazed & Confused, GQ, Vanity Fair, Esquire, The Financial Times e Forbes. Questo successo ha aperto la strada a collaborazioni con varie etichette di moda, per le quali, nel corso degli anni, sono state create montature in edizione limitata: fra queste si annoverano Mulberry, Thomas Tait, Alberta Ferretti, Martyn Bal, Victoria Beckham, Kingsman e The Secret Service.

La collaborazione con Erdem

Nel 2009 si è aperta una collaborazione con il designer canadese Erdem, dalla quale è nata una collezione di occhiali da sole per la primavera/estate 2010. Ispirandosi all’immagine di una pescatrice giapponese vestita con pantaloncini dalla stampa vivace che lavora su uno sfondo di sabbia nera, gli occhiali che ne sono derivati sono una giustapposizione di colori vivaci, ma con sfondi più scuri, su una montatura rotonda in stile anni ’60. Gli occhiali da sole sono stati creati con varie finiture: nero, pizzo nero, tartaruga, pietra neutra e una stampa Kyoto personalizzata da Erdem.

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Cutler and Gross x Erdem.

La collaborazione con Comme des Garçons

Nel 2009 collabora invece con Comme des Garçons: la collezione Future of Black consisteva in tre modelli di lenti colorate grigio extra scuro per creare un look totalmente nero, all’interno di una custodia unica in tessuto di Comme des Garçons.

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Cutler and Gross x Comme des Garçons.

La collaborazione con Martin Margiela

Nel 2010 è la volta del marchio francese Maison Martin Margiela. La collezione di occhiali da sole presentava due linee, Wrong Size e Anatomic, entrambe in acetato e metallo. La prima nasceva dalla decostruzione delle classiche montature aviator di Cutler and Gross e dalla loro ricostruzione con lenti volutamente mal adattate, in modo da creare dei modelli unici. La seconda, invece, consisteva in grandi occhiali da sole, il cui design futuristico era progettato per avvolgere chi li indossava, con una vestibilità personalizzata.

Dello stesso anno è la collaborazione con Giles Deacon, la cui linea Cats Eye riesce a unire l’ispirazione retrò a un tocco moderno.

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