conran jasper
C,  Stilisti

Conran, Jasper

Jasper Conran. Figlio d’arte e fashion designer di successo

È figlio d’arte. Il padre, Terence Conran, ha creato Habitat. La madre è scrittrice di successo. Ha esordito nel 1979, presentando la sua prima collezione a Londra. Era appena uscito dalla Parson’s School of Design di New York. Successivamente Jasper Conran ha lavorato per Fiorucci e Wallis. Si è messo in proprio a Londra e oggi la sua azienda ha un fatturato di alcuni milioni di sterline. Dal ’96, disegna una linea femminile per il grande magazzino Debenham’s.

La prima collezione di Conran fu per Henri Bendel a New York City. Nel 1978, a 19 anni, Conran disegna la sua prima collezione di abbigliamento femminile con il suo nome. L’anno seguente viene eletto a far parte delle collezioni dei London Designer. Conran ha disegnato la sua prima collezione maschile nel 1985.

Ne 1994 ha realizzato l’abito da sposa della figlia della principessa Margaret, Lady Sarah Chatto e ha disegnato vestiti anche per Lady Diana.

Nel 1989 Conran collaborò con la Land Rover Ltd per gli interni dell’allora nuova Land Rover Discovery.

L’anno seguente ha iniziato a disegnare una gamma di calici per Stuart Crystal e successivamente per Waterford Crystal. Nel 2001, ha lanciato una collezione di stoviglie.

Nel 1996 lancia una linea di abbigliamento femminile per la catena di grandi magazzini Debenhams nel Regno Unito. In seguito disegna accessori da donna, lingerie, calzetteria, abbigliamento maschile, accessori da uomo, abbigliamento per bambini e articoli per la casa per l’azienda.

Conran ha rilasciato collezioni di arredamento, tessuti e carta da parati per Designers Guild, così come una gamma di profumi e bagagli firmati.

Gli anni 2000

Nel 2004 ha progettato e lanciato una collezione di tre gamme di caminetti per Chesney’s. Ha lanciato la Jasper Conran Optical nel 2008.

È stato un governatore della Bryanston School dal 2007-2009 e un fiduciario di The Architecture Foundation (2010 – 2012) e della Wallace Collection (2007 – 2015).

È stato, inoltre, presidente e amministratore delegato della Jasper Conran Holdings Ltd ed è stato nominato direttore creativo di The Conran Shop nel 2011.

Nel 2010 Conran pubblica il suo primo libro, Jasper Conran Country. Il saggio fotografico di 300 pagine è stato completato durante un anno di esplorazione intorno alla campagna inglese.

Nel 2016 Conran ha aperto un hotel nel cuore della Medina di Marrakech, L’Hotel Marrakech.

Conran è stato più volte membro del British Fashion Council, ed è un Visiting Professor alla University of the Arts London.

Leggi anche:

Fiorucci

Phillip Lim

Jones, Kim