Connolly
C,  Marchi e case di moda

Connolly

Connolly è un marchio fondato a Londra nel 1878 specializzato in pelletteria. Oggi vende abbigliamento maschile e femminile, maglieria in cashmere scozzese, pelletteria e una Driving Collection ispirata dal suo storico legame con il mondo automobilistico.

Il legame con l’industria automobilistica

La storia di Connolly iniziò nel 1878, quando i due fratelli John Joseph e Samuel Frederick Connolly diedero avvio a una calzoleria a Londra; in seguito si specializzarono nella riparazione di selle e finimenti, per poi iniziare ad acquistare e lavorare personalmente la pelle con cui rifornivano i produttori di carrozze. Il successo arrivò nel 1902, quando Edoardo VII commissionò loro il rivestimento della carrozza reale.

In seguito, quando l’industria automobilistica iniziò a svilupparsi, Connolly la seguì, diventando un fornitore di fama mondiale di pellami di qualità e arrivando a collaborare con istituzioni come Rolls Royce, Bentley, Jaguar, Maserati, Morgan, Aston Martin e Ferrari. La divisione automobilistica del marchio è ancora attiva nella forma della Connolly Brothers (Curriers), che opera su licenza per la casa principale.

pelle connolly
Un interno realizzato in pelle Connolly.

I pellami dell’azienda sono stati impiegati anche per realizzare le sedute della House of Commons, quelle della House of Lords, le scrivanie della British Library e i sedili dei Concorde.

Nel 1995, comprendendo che il nome Connolly non suscitava solamente l’interesse degli appassionati di auto, ma era apprezzato in tutta l’Inghilterra, l’azienda ha deciso di aprire un punto vendita, in Grosvenor Crescent Mews, disegnato da André Puttman e lanciato grazie a una collezione di pelletteria disegnata da Ross Lovegrove. La Direzione Creativa è stata affidata a Isabel Ettedgui.

Nel 2000 Joe Ettedgui, marito di Isabel e fondatore di Joseph, ha acquistato il negozio; in seguito un nuovo flagship store, più grande, ha aperto in Conduit Street, mentre l’offerta del marchio si è estesa anche all’abbigliamento. Nel 2002, tuttavia, a causa degli investimenti fatti per l’ingresso nel mercato statunitense, l’azienda non riuscì a far fronte ai debiti e dovette chiudere.

La rinascita

Dopo il fallimento e la morte di Joe, nel 2010 Isabel ha deciso di riorganizzarsi e rinnovare tutti i marchi del gruppo, concedendo a Jonathan Connolly la licenza per produrre nuovamente la pelle Connolly per l’industria automobilistica.

Il ritorno sul mercato è stato celebrato con l’apertura di un nuovo negozio, i cui interni sono stati curati da Gilles & Boissier, al 4 di Clifford Street, esattamente sotto l’abitazione della Direttrice Creativa Isabel. Qui Connolly propone le sue collezioni, che si ispirano allo sportswear classico e riescono a mediare fra funzionalità, comodità e qualità.

Connolly
Il negozio di Clifford Street.

Jonathan Connolly

La Jonathan Connolly, oggi, continua a fornire pellami d’eccellenza al settore automobilistico, concentrandosi soprattutto sulla personalizzazione: l’azienda offre infatti la possibilità di disegnare i pellami secondo le esigenze individuali del consumatore, di restaurare auto d’epoca o di sviluppare colori e texture uniche, a seconda della richiesta del cliente.

Nonostante una passata esperienza nella produzione massiva, oggi l’azienda, che è sempre alla ricerca di nuovi materiali ed innovazioni, preferisce concentrarsi su un mercato di nicchia, in cui ha la possibilità di esaltare al meglio – e i clienti possono apprezzare – le qualità e le variazioni naturali della pelle.

Il prodotto, che da decenni costituisce il marchio di fabbrica dell’azienda, è la pelle Vaumol: creata su commissione durante la Prima Guerra Mondiale e destinata alla produzione degli stivaletti dei soldati britannici, è caratterizzata da un’incredibile robustezza e dalla resistenza all’acqua.

Leggi anche:

Cutler and Gross

Bill Amberg

 

Contatti

Sito web

4 Clifford Street, Londra

[email protected]

 

Per leggere la voce in inglese clicca qui.