Claudine
C,  Indumenti, icone di stile, stili e tessuti

Claudine

Claudine, il colletto in voga negli anni Venti, ispirato da un romanzo di Colette

Claudine, a protagonista di tanti romanzi di Colette, dà il nome a un colletto alla baby, piatto, dalle punte rotonde, quasi sempre bianco, in voga negli anni ’20, ma ritornato nello stile collegiale degli anni ’60.

Bon ton, il colletto è tra i dettagli della moda femminile che torna di moda, ciclicamente, ogni decennio. Dagli anni Venti agli anni Sessanta quando diventa simbolo di eleganza nel periodo della resilienza, nel quale i giovani evadono dall’austerità imposta dal secondo dopoguerra.

Tra i colletti più di successo, c’è il modello Claudine, meglio conosciuto come colletto Peter Pan a indicare che, in fondo, anche la moda si ispira alla letteratura.

Claudine a Parigi, infatti, è il romanzo che dà i natali al colletto. Colette, celeberrima scrittrice francese, pubblica il suo manoscritto nel 1901, facendo riferimento all’abbigliamento della bella Claudine. La protagonista indossa abiti bon ton con scollature chiuse da un colletto.

Questo modello si ispira alla moda infantile e spesso viene ricamato con disegni ton sur ton. Di recente, sdoganato dall’essere austero, il colletto Claudine è entrato prepotentemente sulle passerelle di tutto il mondo, talvolta decorato con cristalli Swarovski.

Leggi anche:

Chalayan, Hussein

Chemisier

Le 5 tendenze dell’estate