ossie clark
C

Clark, Ossie

Clark (1942-1996) è stato uno degli stilisti di punta della Swinging London

Clark è stato uno degli stilisti di punta della Swinging London, baricentro della moda e della cultura giovanile degli anni ’60, insieme a Mary Quant, Barbara Hulanicki (Biba), Emmanuelle Khahn, Zandra Rhodes. Nato a Liverpool, diplomatosi al Royal College of Arts di Londra, debuttò nel 1964, quando cominciò a disegnare vestiti per la boutique Quorum di Chelsea, frequentata dalla gioventù dorata della scena pop londinese.

 Clark Diventò famoso per i suoi lunghi capi hippie

Diventò famoso per i suoi lunghi capi hippie, gli abiti zingareschi a più strati, i giacconi da motociclista in pelle. Ebbe grande abilità nel trattare tessuti come il crêpe, il raso, il jersey, lo chiffon, spesso stampati con motivi disegnati dalla moglie Celia Birtwell. Negli anni ’80 lavorò a più riprese per l’industria inglese, specializzandosi nella creazione di abiti da sera.

Il 6 agosto 1996,  Clark, all’età di 54 anni, viene stato accoltellato a morte nel suo appartamento popolare, a Kensington e Chelsea, Londra, dal suo ex amante, il 28enne italiano Diego Cogolato. Nel marzo 1997, Cogolato viene condannato per omicidio colposo per diminuita responsabilità e condannato a sei anni di carcere. 

 Clark compare nel dipinto del 1970 di David Hockney 

 Clark compare nel dipinto del 1970 di David Hockney Mr and Mrs Clark and PercyOra è esposto nella galleria Tate Britain a Millbank ed è uno dei dipinti più visitati in Gran Bretagna. Appare anche in modo prominente nel film biografico di Hockney del 1974, A Bigger Splash. I suoi diari, che iniziò nel 1971, furono pubblicati postumi dalla sua cara amica Lady Henrietta Rous nel 1998 come The Ossie Clark Diaries. Nel 1999-2000, il Warrington Museum & Art Gallery ha tenuto la prima retrospettiva del suo lavoro. Un’altra retrospettiva si è tenuta al Victoria and Albert Museum di Londra nel 2003. Un libro di questo spettacolo, Ossie Clark: 1965–74, è pubblicato da Adrams Books e dal V&A Museum.

Leggi anche:

Buhler, Muguette

Calzini, Raffaele

Look inspiration: l’outfit perfetto per l’inverno 2021 di Leonie Hanne