ciesse
C,  Brand e Fashion designer

Ciesse 1964

Ciesse è un brand che da sempre studia e realizza capi di abbigliamento sportivo

Silvano Cinelli nel 1964 fonda la ‘Cinelli piume e piumini’, con il logo del ligrone, un rarissimo felino nato dall’incrocio fra una tigre e un leone. Natura, autenticità e libertà: valori cari a Cinelli, grande appassionato di sport (anche praticato), dal ciclismo al podismo, dalle immersioni subacquee fino allo sci. È proprio l’universo della montagna a ispirare i capi tecnici, in piuma d’oca e poi in materiali d’avanguardia come il Gore-Tex, che dal 1976 portano il marchio Ciesse Piumini. Il successo del brand è immediato.

Sponsor ufficiale della prima spedizione italiana in Antartide e di quella sull’Himalaya, nei grandi rally africani come la Parigi-Dakar Ciesse Piumini veste avventurieri della moto come Beppe Gualini, ma anche la principessa Carolina di Monaco e il marito Stefano Casiraghi.

Ciesse, la risposta italiana a Moncler

I piumini del ligrone sono la risposta italiana a Moncler addosso ai paninari di metà anni ’80. La fine del decennio vede il declino dell’azienda, che nel 1993 viene acquisita da Fila: gli anni Duemila sono anni di passaggi di proprietà e infruttuosi tentativi di rilancio, fino alla svolta recente con l’acquisizione da parte di Mittel, che nel novembre 2019 compra con un’operazione da 15 milioni di euro il 90% di Sport Fashion Service, società che detiene il marchio del ligrone. La famiglia Cinelli non ha però mai abbandonato il settore, sia con la Cinelli piume e piumini per il settore dell’arredamenti, sia con i piumini uomo e donna prodotti da Cinellistudio, guidata dal figlio di Silvano Cinelli, Nicola.

CIESSE PIUMINI Giubbino Uomo FRANKLIN-N5210D Blu 56: Amazon.it:  Abbigliamento
Uno dei piumini della collezione uomo

Leggi anche:

Diadora

Pirelli

I brand emergenti che hanno spaccato nel 2021