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C,  Brand e Fashion designer

Chrome Hearts 1989

Chrome Hearts è un luxury brand americano, fondato nel 1989 dal motociclista Richard Stark

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Un bracciale di Chrome Hearts

Chrome Hearts è un luxury brand americano, fondato nel 1989 dal motociclista Richard Stark, specializzatosi in gioielli di argento, abiti di pelle e arredamento dai motivi gotici.

Conosciuto per i disegni particolari, come le croci di fiori, fiordalisi e pugnali, è molto amato dalle star, tra cui Lenny Kravitz, Eddie Murphy, John Morrison e Karl Lagerfeld. Recentemente sono stati inseriti nelle collezioni anche elementi in oro.

Anche star del calibro di Kim Kardashian, David Beckham, Travis Scott, Will Smith, Drake, Post Malone e Britney Spears sfoggiano frequentemente le sue creazioni. Addirittura Lil Uzi Vert e The Weeknd le citano nei loro testi.

L’inizio della storia di Chrome Hearts

Per capirne di più, però, dobbiamo partire dal 1988, quando a Los Angeles l’appassionato di motociclette Richard Stark indossava delle giacche in pelle personalizzate a bordo delle sue Harley-Davidson. Fu così che decise di realizzarle in proprio grazie anche all’aiuto dell’amico John Bowman, esperto in pelli, e al gioielliere Leonard Kamhout.

Ben presto quei capi catturarono l’attenzione di Hollywood, e il brand ricevette un commitment per il film “Chopper Chicks In Zombietown”, che tra i protagonisti vedeva anche la fidanzata di uno dei Sex Pistols. Nella sezione costumi dei titoli di coda della pellicola apparve quindi il nome Chrome Hearts, che oltretutto doveva essere il titolo iniziale del lungometraggio.

Da quel momento il gruppo di amici si rese conto che la società stava diventando qualcosa di più serio. Dopo un paio d’anni le loro strade si divisero e alla guida del timone rimase solamente Stark. Lui si dedicò alla produzione di articoli in pelle e gioielli in oro, argento e diamanti.

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Un anello di Chrome Hearts

La svolta definitiva arrivò grazie a una cliente di nome Laurie Lynn che, dopo aver ordinato uno stock di costumi, strinse un legame sentimentale con il proprietario del marchio. Divenne, infatti, moglie e madre di sua figlia, la quale ora ricopre un ruolo chiave nell’azienda.

Proprio così, nonostante la crescita e il successo guadagnato in ventidue anni di attività, il brand è rimasto a conduzione familiare, mantenendo intatti i propri valori. Alla base della filosofia di Chrome Hearts c’è una concezione molto personale di business. In parole povere si riassume nel non dovere niente a nessuno. L’indipendenza totale del marchio, dovuta a una più che solida base finanziaria, gli ha permesso dunque di mantenere fede a sé stesso.

Tutti questi fattori hanno contribuito ad affermare la realtà come un punto di riferimento per il fashion business globale, tanto da ricevere la nomina di “la versione dark di Tiffany & Co”.

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