Chloé

Chloé logo

Casa francese d’alta moda pronta, creata da Jacques, Lenoir e Gabrielle Aghion nel 1952, e rivelatasi da allora e soprattutto nei tardi anni ’60-’70 come una palestra e un vivaio per alcuni fra i più celebri nomi dello stilismo.

Chloé è una casa francese d’alta moda pronta, creata da Jacques, Lenoir e Gabrielle Aghion nel 1952, e rivelatasi da allora e soprattutto nei tardi anni ’60-’70 come una palestra e un vivaio per alcuni fra i più celebri nomi dello stilismo.

I due fondatori hanno saputo rispondere alla nuova richiesta di un prêt-à-porter che non facesse rimpiangere l’alta moda. Chloé si è evoluta, attraverso l’apporto di stilisti diversi, ora isolati, ora in équipe, da Gérard Pipart a Graziella Fontana, da Christiane Bailly a Carlos Rodriguez.

Fino all’incontro decisivo con Lagerfeld, che diventa l’unico creatore (’66-83). Il suo stile era audace, ironico e talora esasperato. Aveva una particolare  cura dell’accessorio nella creazione in proprio di bottoni, bijoux, cappelli. Le sfilate avevano un tono inedito che ha determinato il successo internazionale di Chloé e del suo gusto giovane ma sofisticato, di aggressiva femminilità.

Nell’ultimo scorcio degli anni ’90, è Stella McCartney, la figlia del Beatles Paul, la stilista della griffe.
Dal 1985 Chloé entra a far parte del gruppo Richmond. Dopo Stella McCartney si alternano altri giovani stilista alla guida della direzione artistica della maison: Phoebe Philo dal 2001, Paulo Melim dal 2006 e Hannah MacGibbon nel 2008.

Nel 2011, nel team creativo di Chloé arriva Clare Waight Keller che, in sei anni di carriera ha dato una nuova chiave di lettura al marchio, rendendolo sicuramente più bohème e audace. Nel 2017, però, la stilista inglese lascia il posto alla giovane fashion designer francese Natacha Ramsay-Levi che continua il filone di chi l’ha preceduta.

Chloè oggi

Nel corso degli anni la produzione Chloé si è allargata al campo degli accessori e dei profumi. Distribuito in tutto il mondo, possiede prestigiose vetrine monomarca nelle strade più esclusive delle città mete dello shopping di lusso come Parigi, Londra, Milano, New York sino a Shanghai e Dubai.

Chloe ai20
Chloe ai20

Leggi anche:

CHLOÉ, PARIS FASHION WEEK: SFILATA TRA LE STRADE DELLA CITTÀ