chen pascual maria
C,  Brand e Fashion designer

Chen Pascual, Maria

Maria Chen Pascual è conosciuta per le originali tecniche di tessuto e il taglio concettuale

Lavora soprattutto a Londra. Si laurea in moda maschile nel 1996 alla Parson’s di New York con una borsa di studio Hermès, segue poi un master alla Central Saint Martin’s, per finire con un’ulteriore specialità al Royal College of Art di Londra. Durante tutti questi studi, non esita a fare esperienze di lavoro presso stilisti come Anne Klein a New York o brand internazionali come Puma e Adidas. Maria Chen Pascual vince diversi premi che le permettono di lanciare il proprio marchio nel 1999. La prima collezione viene interamente acquistata da Browns Focus di Londra.

Attira l’attenzione da star della musica

Chen Pascual è meglio conosciuta per le sue originali tecniche di tessuto e il taglio concettuale. Le è stato commissionato di disegnare una collezione di stoviglie in platino per Thomas Goode, una linea di abbigliamento Topshop e la serie capsule Chenpascual per la boutique di abbigliamento concettuale Oki-Ni. Ha disegnato per il popolarissimo Top Shop inglese. Oltre alla grande sperimentazione a livello di taglio, è sempre alla ricerca di nuove tecniche per invecchiare o stravolgere l’apparenza dei materiali. Trova ispirazione nell’arte, la fotografia e soprattutto la storia del costume. Il suo stile delicato e le linee morbide piacciono al mondo della musica: Madonna e David Bowie sono suoi grandi fan. Vende nelle boutique più all’avanguardia in Europa, Asia e America. Nel 2003 lancia una linea di scarpe da donna.

Prima della sua nomina a Womenswear Director per John Richmond all’inizio del 2007 è stata Head of Design per All Saints Retail Brand, Londra, per due anni.

Leggi anche:

Bernard, Jeanne Adèle

Kabra, Anand

«La moda è aspirazione ed esclusività»: intervista a Raffaello Napoleone