Abito Charleston
A,  Indumenti, icone di stile, stili e tessuti

Abito Charleston

Abito Charleston, l’abito degli anni ’20

l’Abito Charleston per il ballo americano. Il charleston è un ballo di derivazione jazzistica (che si collega al rag time) diffusosi intorno agli anni venti, prima in America e poi in Europa. Di andamento veloce e brillante, ha ritmo sincopato in 4/4. Il charleston è senza dubbio il più brioso, gaio e scoppiettante ballo dell’epoca moderna.

Abito Charleston
The roaring twenties

Per la sua struttura, si stacca nettamente da tutti gli altri balli, possedendo una personalità inconfondibile ed inimitabile, di moda durante gli anni tutti ’20. Saltellante nell’impulso impresso al corpo dalla rotazione all’infuori della gamba piegata all’altezza del ginocchio, ha dato il suo nome a una particolare accezione del filiforme, adolescenziale abito caratteristico degli anni folli. Non tanto per la sua cortezza ormai “digerita” dalla moda del tempo, quanto invece per le frange in perline e cannottiglia, che, allungandolo solo all’apparenza senza impedire il movimento, venivano a sottolinearlo con piacevoli effetti visivi e sonori.

Se il tango, in arrivo (1910) dall’Argentina, conquista una donna appena liberatasi dal tormento del busto nella flessibile verticalità dei modelli dopo Poiret, il Charleston punteggia, sulle note di musiche dal ritmo veloce. Il momento più provocante della donna decisa all’emancipazione. Corpo asciutto, gambe al vento. Ma anche capelli corti, esorcizzati gli attributi della donna vecchio stampo a favore di modi e comportamenti destinati a costituire l’eredità delle future generazioni.

Leggi anche:

Paul Poiret il visionario della moda

Twin Set

The Roaring twenties? Il Milano fashion Global Summit