caramelo
C,  Marchi e case di moda

Caramelo 1969

Caramelo 1969, casa di abbigliamento uomo donna

Nel 1969, tre galiziani, Luis Gestal, Javier Cañas e lo stesso Caramelo, fondano a La Coruña una fabbrica di impermeabili di alta qualità. Il primo prodotto è Antilluvia. Due anni dopo la produzione si diversifica in tre linee per uomo: i calzoni Tommy Harrods, le giacche e i giacconi Chelton e la maglieria Yale.

Gli anni ’80 vedono la diffusione del marchio sul mercato spagnolo, con le linee maschile e femminile.

Negli stabilimenti di La Coruña, lo staff creativo composto da una trentina di designer e il personale di 718 dipendenti diffondono un milione e mezzo di capi l’anno, in Spagna e in 27 paesi tra cui Arabia Saudita, Filippine, Giordania e Cina. Il 2002 ha fatto registrare un giro di affari di 78 milioni di euro.

Dal 2018 lavora con l’obiettivo di creare una proposta annuale senza tempo, estendibile a un anno intero, unendo estate e inverno, eliminando così le stagioni ed evocando un consumo più ecologico, così come più limitato ed esclusivo, con la premessa e il valore aggiunto di poter unire mercati contrapposti e pubblici diversi.

Soprannominato da Vogue come un degno “erede del cool newyorkese” nonché uno dei brand nazionali con più proiezione del momento vanta diversi riconoscimenti come l’Onda Cero design award (2014) e il Barcelona Designers Collective (2015).

Il marchio presenta le collezioni su diverse piattaforme come MBFWMadrid, Vienna Fashion Week e nell’ambito del framework 080 Barcelona Fashion. Oggi è uno dei brand inclusi nella sezione italiana di Vogue Talents.

Collabora attivamente in modo multidisciplinare per altri marchi nazionali e internazionali. Sviluppa collaborazioni con Reebook, Fujifilm, Meller. Fa una collezione di tappeti per AH e collabora con aziende di illuminazione e arredamento. Attualmente lo studio sviluppa anche progetti di product design e interior design, alcuni dei quali pubblicati su riconosciuti media specializzati come AD – Architectural Digest.

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