Caractère
C,  Marchi e case di moda

Caractère

Caractère, brand di abbigliamento femminile

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Il brand Caractère nasce nel 1990 ma, l’azienda produttrice,Vestebene, opera in realtà già da 35 anni come divisione interna del gruppo Miroglio di Alba, le cui origini risalgono al 1884. Il marchio, di abiti da donna puliti e lineari, è distribuito in tutta Europa, con boutique monomarca nei centri delle città più modaiole.
Nel giugno del 2001 il sito web di Caractère è premiato a Cannes in occasione del 48° Festival Internazionale della Pubblicità. Nato in collaborazione con Q-Turn, il sito, in occasione della nuova collezione autunno-inverno 2001, ha offerto un percorso narrativo-sensoriale fatto di immagini, suoni e rumori.
Nel marzo del 2002 il brand inaugura la prima boutique a Mosca.

Nuovo look per il negozio di Milano

Nel settembre del 2002 Caractère propone un nuovo look per il negozio di Milano in riapertura. Legno sicomoro e, sul pavimento levigato, antiche sedimentazioni di conchiglie. Il marchio del Gruppo è distribuito in 5 paesi attraverso corner (Selfridges, Harrod’s e Galeries Lafayette) e multimarca. Inoltre, per il Gruppo Miroglio, che nel 2001 ha fatturato 824 milioni di euro (suddivisi tra Vestebene e la Divisione Tessuti e Filati), Caractère continua a rappresentare il top.
Nel 2003 il marchio inaugura a Verona, nella centralissima via Mazzini, la sua tredicesima boutique. A luglio dello stesso anno, nuova boutique a Palermo. Il fatturato del 2002 supera i 50 milioni di euro.

Caractère celebra la femminilità

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Inoltre, nel 2017, nasce il nuovo store di Caractère, il quale inaugura una nuova stagione della moda con un evento speciale. Il brand celebra la femminilità di carattere in uno spazio architettonico unico. Infatti, il 15 novembre del medesimo anno, nel cuore della capitale della moda italiana, all’angolo di Piazza della Scala tra via Verdi e via Manzoni, il brand ha dato vita al primo di una serie di appuntamenti. Un calendario ricco di spunti culturalmente interessanti dedicato a un pubblico raffinato e curioso, che restituisce allo spazio il carattere di socialità e condivisione con cui è stato concepito.

Il team al femminile, composto dagli architetti Carmen Koller ed Elisa De Marchi, progetta il nuovo negozio milanese. Quest’ultimo diventa palcoscenico per la presentazione dell’inedita capsule collection Heritage, un repertorio di dodici capi classici. Una collezione che esprime tutta l’essenzialità e l’eleganza di Caractère,  radicato nel presente, aperto al futuro e al mondo internazionale.

Nel 2021, il Gruppo Miroglio cede il brand alla Baw srl di Milano, parte del gruppo Bucalo di Palermo.

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