Cammarata
C,  Aziende e imprenditori

Cammarata, Fabio

Fabio Cammarata è un imprenditore che fonda la Cammarata Gioielli nel 1996

fabio cammarata
Un anello realizzato da Fabio Cammarata Gioielli

Fabio Cammarata, dopo aver conseguito la laurea in architettura a Palermo e la specializzazione in fashion alla Domus Academy di Milano, esordisce nel campo della moda. Prima collabora con Diego Della Valle, poi, raccogliendo la tradizione orafa di famiglia, decide di dedicarsi al gioiello. Nel ’96 fonda la Cammarata Gioielli e apre un suo atelier a Milano in via Statuto dove inizia a presentare al pubblico le sue collezioni in oro, argento, perle e pietre di gusto materico-informale. Facendo tesoro della lezione dell’arte moderna — da Klimt a Mondrian, dall’astrattismo al surrealismo — e rivisitando le tecniche dell’oreficeria classica — la granulazione come la satinatura — giunge a elaborare proposte di forte segno personale.

Cammarata
Due pezzi unici della collezione Cammarata Gioielli

Trasferitosi nel 2000 nel nuovo spazio di largo Treves, inaugura una vivace attività espositiva coinvolgendo anche altri artisti orafi nell’organizzazione di mostre collettive. Fra gli altri, Giovanni Corvaja, Karl Reister, Jacqueline Ryan. La sua ricerca fa ricorso a nuovi materiali come la pelliccia, le piume, il legno intarsiato e continua a sviluppare un linguaggio espressivo sempre più raffinato attraverso la lavorazione dei metalli preziosi. Nel 2003 ha trasferito uffici e laboratori in via Spalato. Qui si dedica soprattutto alla collaborazione stilistica con grandi maison per le quali disegna gioielli e accessori preziosi. Le sue creazioni continuano a essere vendute a Milano nel negozio di largo Treves, gestito ora da Haidea, e, a New York, da Barney’s.

 Nel 2007 la città di Padova gli ha dedicato una mostra personale come riconoscimento per gli anni di attività e ricerca creativa dedicati al gioiello di design. Dal 1995 al 2013 è stato project leader nell’ambito del corso di “Jewellery” della Domus Academy di Milano.

fabio cammarata
Un bracciale di Fabio Cammarata

Leggi anche:

Boccadamo

Sabbadini

Una valanga di gioielli pop. É tendenza