Daniele Calcaterra
C,  Marchi e case di moda

Calcaterra, Daniele

Daniele Calcaterra è un designer milanese e dopo essere stato direttore artistico di Piazza Sempione, ha fondato il suo marchio

Daniele Calcaterra nasce a Milano nel 1973 e studia nelle diverse sedi dell’Istituto Moda e Design. Entra fin da subito all’interno dell’ufficio stile di importanti e storiche aziende manifatturiere italiane occupandosi delle collezioni uomo e donna. Nel 2006, apre il suo studio stilistico ed inizia a collaborare con molti marchi italiani  fornendo un’estetica più internazionale. Dal 2009 al 2012, è direttore stilistico di Piazza Sempione. L’azienda gli affida anche la direzione stilistica della linea dedicata al mercato americano “Lavia18”.

Piazza Sempione, fall 2011
Piazza Sempione, fall 2011

Nel 2015 assume la direzione di Tychemos che terminerà un anno dopo con la collezione autunno/inverno 2016-17, presentata durante la scorsa edizione di Milano moda donna.

Il marchio Calcaterra

calcaterra fw18, credits Calcalterra
calcaterra fw18, credits Calcalterra

Nel 2014 Daniele Calcaterra e Diego Corbellini -CEO del brand- lanciano il marchio Calcaterra. La società Auge ne detiene la proprietà e pone la sede principale a Brescia. Le sue collezioni si distinguono per la ricerca di nuovi volumi, lo sviluppo di materiali esclusivi, la sofisticatezza e la grande contemporaneità stilistica. Ogni prodotto firmato Calcaterra, racchiude la storia di molte realtà artigianali di spicco, tutte rigorosamente “Made in Italy”. Con un attento studio delle forme plasma nuove corporeità e promuove una moda etica e senza tempo. Ha debuttato alla Milano Fashion Week con la collezione autunno/inverno 2017, sintesi perfetta dell’estetica del designer milanese. Lo stesso anno, nel centro storico di Salò, sul Lago di Garda, hanno inaugurato il primo negozio monomarca di circa 300 mq.

La qualità e il design sofisticato piace molto al mercato statunitense, particolarmente attento e propenso a dare attenzione ai creativi italiani. A partire dalla stagione primavera/estate 2019, infatti, il marchio viene distribuito anche negli Stati Uniti nello showroom Kuem di New York. Al 2020, il fatturato di Calcaterra ha visto un incremento del + 20% grazie anche al nuovo assetto distributivo creato in collaborazione con Windsor consulting.

Oltre al proprio label, Daniele Calcaterra continua importanti collaborazioni con diversi brand, italiani e internazionali.

calcaterra pre fall20
calcaterra pre fall20

Leggi anche:

Rochas

De Vilmorin, Charles

Il flashback di Daniele Calcaterra per la collezione FW 2021-2022