Cadolle Herminie
C

Cadolle, Herminie

Herminie Cadolle. Antesignana nel voler liberare le donne dalla costrizione del bustino e delle stecche di balena.

Antesignana di Poiret nel voler liberare le donne dalla costrizione del bustino e delle stecche di balena. Alla fine dell’800, era di moda la linea a S, ottenuta con un corsetto-tortura. Ovvero una vera corazza che evidenziava seno e sedere stringendo allo spasimo il punto vita. All’Esposizione di Parigi del 1900, Herminie Cadolle ha l’audacia di presentare un corsetto tagliato in due, progenitore dell’odierno reggiseno.

Cadolle Herminie
Prototype de soutien-gorge

L’idea fece naturalmente scandalo e fu rifiutata, anche per ovvi motivi economici, da parte dell’industria. Negli anni ’20, il lavoro delle donne, la prima guerra mondiale, lo sport, insieme alle nuove tendenze della moda, segnano la fine del corsetto e la liberazione del corpo femminile. Herminie Cadolle disegna per gli abiti à la garçonne di Chanel il primo reggiseno che cancella e appiattisce le forme.

Herminie Cadolle è nata (1845), cresciuta e ha vissuto gran parte della sua prima infanzia in Francia. Nel 1889 Cadolle apre a Parigi un laboratorio di lingerie.

I suoi sforzi furono stimolati dalla prima guerra mondiale, che ha visto le donne entrare nelle fabbriche quando i lavoratori maschi partivano per la guerra. Il comfort piuttosto che la bellezza era fondamentale, quindi il corsetto era fuori e il reggiseno era dentro. L’innovazione di Cadolle e le sue diverse varianti sono ancora dominanti negli indumenti intimi femminili.

Herminie Cadolle muore nel 1926.

Leggi anche:

Simone Pérèle

Du Pont de Nemours