browns
B,  Marchi e case di moda

Browns

Browns è l’etichetta fondata da Joan e Sidney Burstein

Browns è il marchio che viene fondato da Joan e Sidney Burstein nel 1970. I due hanno rivoluzionato il concetto di vendita delle grandi marche, creando la prima boutique multimarca.

browns
I due volti dietro al brand, Joan e Sidney Burnstein

La storia della boutique

In soli nove anni i due coniugi aprono altri 4 negozi a South Molton Street, Londra. Mrs B, Joan, incontra Calvin Klein allo studio 54 e decide di lanciare la collezione dello stilista nei suoi negozi. Gli anni ’80 vedono il lancio di altri stilisti emergenti: si tratta di John Galliano, che si era fatto notare alla sfilata finale del suo percorso di studi alla Central Saint Martins. Altri grandi brand si aggiungono alla collezione: Missoni, Ralph Lauren, Donna Karan e Azzedine Alaïa.

La collezione continua ad ampliarsi negli anni ’90 (si aggiungono Jil Sander, Versace e Alexander McQueen) creando un’aura attorno al brand di promotore di marchi di lusso. Il duo apre Browns Focus al 24 di South Molton Street che diventa la piattaforma di lancio di giovani talenti che vogliono creare il loro brand.

Il nuovo millennio per Browns

Nel 2006 Joan Burnstein riceve dalla Regina Elisabetta II il titolo di Commendatore dell’Impero Britannico per i suoi servizi nell’industria della moda inglese. Dopo 30 anni sotto i riflettori viene lanciato l’e-commerce, che rende disponibile gli abiti sia online che nel negozio.

Sidney Burnstein muore nel 2010, gli sopravvive la moglie. A gestire il marchio sono ora il figlio Simon come CEO e la figlia Caroline come direttrice creativa.

Nel maggio 2015, Browns è passato dalla proprietà di famiglia quando è stato acquisito dal sito web di moda Farfetch. Joan Burnstein rimase come presidente onorario e suo figlio e sua figlia Simon e Caroline mantennero dei seggi nel consiglio di amministrazione.

browns
La nuova location del flagship store

Il brand continua ad espandersi aprendo prima una nuova boutique a Londra e poi due all’estero, nel 2018 a Los Angeles e nel 2019 a Berlino. Nello stesso anno lancia anche la sua linea Conscious. Nel 2020, dopo 50 nel negozio in South Molton Street, il flagship store si sposta in Brook Street. Qua i clienti possono immergersi in un’esperienza totale del lusso, con il ristorante Native all’interno del negozio stesso.

Leggi anche:

C.Neeon

Vivetta

MULTIMARCA DIVENTANO MONOMARCA, MA SOLO PER UN GIORNO