B,  Brand e Fashion designer

Boucheron

Boucheron: stile ispirato alla natura, l’aristocrazia del secondo impero

La storia dei Boucheron inizia nel 1858 a Parigi con Frédéric B. (1830-1903) che sceglie come sede la Galérie du Palais Royal, conquistando, con uno stile ispirato alla natura, l’aristocrazia del secondo impero. Nel 1867 incrementa la propria popolarità realizzando la medaglia d’oro dell’Esposizione Universale di Parigi e negli stessi anni crea per Mrs Clarence H. Mackay una collana destinata a diventare proverbiale: fra i diamanti era incastonato uno zaffiro considerato il più bello, il più puro e il più grande fra quelli conosciuti. Nel 1893, si trasferisce al 26 di Place Vendôme.

Collezione Boucheron 2019
Collezione Boucheron 2019

Louis Boucheron continuerà la tradizione del padre accaparrandosi le pietre preziose più straordinarie, affinandone i tagli e inserendo nelle creazioni anche onice, lapislazzuli, corallo, giada, ambra. Apre una succursale a Londra, partecipa con successo all’Esposizione di Arti Decorative del 1925; alcuni suoi gioielli sono ora esposti al Victoria and Albert Museum di Londra e al Musée des Arts Décoratifs di Parigi. Fra i suoi clienti maharajah, principi orientali, re d’Egitto e imperatori di Persia, grandi industriali americani, divi del cinema. La nuova generazione, rappresentata da Fred e Gérard Boucheron torna negli anni ’40 a un’ispirazione naturalistica e floreale. E subito dopo la guerra comincia la conquista del mondo straniero: le Americhe, il Medio Oriente e negli anni ’70, il Giappone e l’Estremo Oriente.

Negli anni ’90 la politica di Alain Boucheron è quella della gioielleria prestigiosa, volutamente in contrasto con quella più accessibile, da portare ogni giorno, che comprende anche alcuni orologi in acciaio. Nell’83 il lancio del profumo Boucheron in una bottiglia dalla forma di un anello disegnato per un maharajah; nel ’94 un secondo profumo, di ispirazione orientale, Jaïpur

Apre negozi a Shanghai, Dubai nel 2005 e el 2006 a Hong Kong e Kuala Lampur

Boucheron viene acquisito nel 2000 da Gucci a sua volta acquisito da PPR nel 2004. Bouissou è nominato Pdg nel 2011.

Negli anni il marchio si è reso protagonista di numerose collaborazioni celebri. Boucheron ha infatti collaborato con lo stilista Alexander MCQueen e con Girard-Perregaux.

“L’idea della libertà è stata una costante, declinata in molti modi diversi. Libertà estetica e creativa. Libertà tecnica. Ma anche libertà nel modo di indossare i gioielli, incuranti delle regole e delle convenzioni. «Noi crediamo che le donne possano fare come preferiscono», dice Claire Choisne, il direttore creativo della Maison: «Possono accostare gioielli ordinari e Alta Gioielleria, indossare una creazione opulenta con una t-shirt e niente trucco. I gioielli di una donna non dovrebbero dettarne lo stile, ciascuna dovrebbe essere completamente libera». I gioielli creati da Boucheron aiutano le donne a svelare il loro stile, la loro personalità e la loro unicità.”

Leggi anche

Esposizione Universale di Parigi

Van Cleef & Arpels

Bulgari