blaak
B

Blaak

Blaak. Marchio di moda prêt-à-porter inglese, fondato nel 1998 da Aaron Sharif e Sachiko Okada

Blaak è un marchio di moda prêt-à-porter inglese, fondato nel 1998. Aaron Sharif e Sachiko Okada, compagni nella vita e nel lavoro, si incontrano alla Central Saint Martin’s, entrambi studenti di fashion design. Una visione comune della moda li porta a evolvere le loro personalissime teorie sul colore nero, tema che darà il nome alla loro collezione.

Aaron Sharif e Sachiko Okada
Aaron Sharif e Sachiko Okada

Tradizione, emozione, “attitude” sono i comandamenti di una moda trasgressiva e ricercata nei tagli. I due stilisti vincono per tre volte il premio New generation alla London Fashion Week. Disegnano una collezione di intimo per Top Shop. Vendono da Browns Focus, Liberty, Barney’s e varie boutique in Estremo Oriente.

Traendo ispirazione dall’Occidente, dall’Oriente e dall’Africa, l’etichetta esplora e reinterprea gli abiti tradizionali utilizzando tessuti naturali. BLAAK ha ricevuto la sponsorizzazione New Gen dal British Fashion Council per tre anni, il Vidal Sassoon Award for Cutting Edge Design e Young Designer Of The Year agli Elle Style Awards 2002.

Nel 2010-2012, Sharik e Okada hanno lavorato come consulenti creativi per l’abbigliamento maschile di Cerruti. Okada ha lasciato il suo ruolo in Blaak nel 2013 e ora lavora come consulente creativo freelance. Sharif rimane come direttore creativo del marchio ed è anche consulente di astrologia.

Leggi anche:

Urquiola, Patricia

Vauthier, Alexandre

Ancora innamorati del cardigan di Harry Styles? Ora è all’asta in digitale