Belperron
B,  Marchi e case di moda

Belperron

Belperron è un marchio nato nel 1941 a Parigi, grazie all’impegno di Suzanne Belperron.

La nascita del marchio

Suzanne Belperron (1900 – 1983), nata a Saint-Claude, nella Francia orientale, dopo un diploma all’École des Beaux Arts di Besançon, nel 1919 si trasferì a Parigi, dove iniziò a lavorare come modellista e disegnatrice presso la maison Boivin, di cui contribuì a trasformare l’estetica.

belperron
Suzanne Belperron.

Nel 1932 il commerciante di perle e gemme Bernard Herz le offrì di disegnare gioielli per lui in esclusiva. Il successo per Suzanne, che impresse un nuovo corso alla gioielleria, rendendola sensuale, tattile e sorprendentemente moderna, arrivò in fretta: già nel 1934 le sue creazioni apparvero sulla copertina di Vogue Paris e, negli anni successivi, vantò clienti importanti, fra i quali Elsa Schiaparelli, Wallis Simpson e Diana Vreeland.

Appena 9 anni dopo il suo ingresso, nel 1941, Suzanne acquistò il marchio di Bernard Herz (che due anni dopo sarebbe stato deportato e ucciso dal regime nazista), a cui diede un nuovo nome, appunto, Suzanne Belperron. Nel 1945, quando Jean Herz, il figlio di Bernard, tornò in Francia, lei gli offrì l’azienda del padre; lui, in cambio, la rese socia alla pari della neonata Jean Herz – Suzanne Belperron.

Nel 1974, dopo anni di successi e una nomina a Cavaliere della Legione d’Onore di Francia (1963), i due soci decisero di ritirarsi e di chiudere l’azienda. Dopo quell’anno la fama e il ricordo della designer scemarono a poco a poco, almeno fino alla fine del secolo.

La rinascita in America

Nel 1999 Ward Landrigam, proprietario di Verdura, ha acquistato i diritti esclusivi, in tutto il mondo, per accedere agli oltre 9200 disegni contenuti negli archivi della maison, iniziando un progetto di ricerca e valorizzazione favorito dal ritrovamento, nel 2007, del suo archivio e culminato, nel 2015, con la riapertura del marchio, a New York: qui viene presentata un’amplissima selezione di gioielli vintage d’archivio e se ne creano di nuovi, partendo sempre dai disegni di Madame Belperron.

Lo stile Belperron

belperron
Spilla disegnata da Suzanne Belperron.

A partire dagli anni ’20 del ‘900, Suzanne Belperron creò gioielli rivoluzionari, sia per il frequente uso di forme geometriche sia per gli accostamenti insoliti, come quello fra il cristallo di rocca e il metallo dorato, e l’uso di materiali fino ad allora trascurati, come il calcedonio, il quarzo e la corniola. La sua ispirazione proveniva spesso dal mondo della natura, anche se non mancarono influenze orientali. Si rifiutò sempre di firmare i propri gioielli, dicendo che la sua firma stava nel suo stile, caratterizzato da un’eleganza e una particolarità inconfondibili.

Leggi anche:

Van Cleef & Arpels

Boucheron

 

Contatti

Sito web

745 Fifth Avenue, Suite 1210, New York, NY

 

Per leggere la voce in inglese clicca qui.