Geoffrey Been
B,  Marchi e case di moda

Beene Geoffrey

 Geoffrey Beene e la perfetta esecuzione del taglio

Geoffrey Been

Beene Geoffrey  è considerato un epigono di Balenciaga per la perfetta esecuzione del taglio e per l’utilizzo del tessuto come materia di scultura. È noto per aver abbinato le stoffe in maniera insolita: flanella con strass, jersey con taffetà. Nato a Haynesville in Louisiana, ha studiato medicina senza però conseguire la laurea. Alla metà degli anni ’40 studia ammesso alla Traphagen School of Fashion di New York.

Beene Geoffrey  Nel biennio ’46-’47, studia a L’Académie Jullian di Parigi

Geoffrey Beene Nel biennio ’46-’47, studia a L’Académie Jullian di Parigi e frequenta come apprendista la sartoria Molyneux. Tornato a New York, si “fa la mano” lavorando per molte case di prêt-à-porter come la Teal Traina. Nel ’62 si mette in proprio. Nel ’67 comincia a disegnare e produrre cravatte, gioielli, costumi da bagno, occhiali, orologi, profumi, come la colonia Grey Flannel, pelletteria e oggetti per la casa. Nel ’69 debutta nella moda maschile e nel ’70 lancia la seconda linea Beene Bag.

Geoffrey Beene

È stato premiato due volte con il Neiman Marcus Award e tre volte con i Coty High Fashion Awards.

Il 28 settembre 2004 Geoffrey viene a mancare. L’anno seguente viene pubblicato da Vendome Press il libro Beene by Beene, scritto da Marylou Luther, Laura Jacobs, Pamela A. Parmal e James Wolcott.

Leggi anche:

Cavanagh, John Bryan

Longchamp

Balenciaga torna all’alta moda: la street-couture di Demna omaggia Cristobal