Bartley
B,  Stilisti

Bartley, Luella

Luella Bartley, designer di moda, ha un trascorso come giornalista per Evenig Standard, British Vogue e Dazed and Confused.

Luella Bartley, la nuova Vivienne Westwood

Luella Bartley
Collezione Luella

Luella Bartley, nata nel 1974, designer di moda, ricorda una giovanissima Jodie Foster. Nel suo curriculum si scopre anche un trascorso di giornalista per Evenig Standard, British Vogue e Dazed and Confused. La Bartley appartiene al mondo degli “sregolatori”; musica e strada sono le sue fonti di ispirazione.

La designer è una sorta di piccola Westwood, che fa una moda per distinguersi, per non passare inosservati. Non per niente è grande amica di John Galliano: sono “cult” i miniabiti di pelle spruzzati di graffiti fluorescenti, inneggianti a Iggy Pop, Mick Jagger, Johnny Rotten. Affermatissima in tutta la Gran Bretagna e in molti altri paesi dove ci sono giovani che amano il suo stile intrigante, femminile, ironico, ricco di creatività, colore e fantasia.

Anticonformista, i suoi vestiti vogliono dimostrare l’appartenenza ad una élite che contesta, che del glamour può avere un concetto cervellotico e molto intellettuale, o esattamente il contrario. Spesso rivisita il punk, magari anche il grunge. A Milano Collezioni debutta con la sfilata per l’inverno 2001-2002: la collezione è come lei, trasmette personalità e spavalderia. Qualità che, nel 2000, le hanno fatto vincere il premio Designer of the Year.

Nel 2002, lancia la borsa “Gisele” per l’edizione best seller “Luella for Mulberry”, che è stata un successo immediato, rilanciando così il marchio Mulberry in difficoltà. 

Nel 2008 ha disegnato una collezione di borse in edizione limitata “Friends of Luella” a Hong Kong. Nello stesso anno, il British Fashion Council la nomina “Stilista dell’anno”per la terza volta consecutiva. Nel gennaio 2009 riceve un’altra nomina importante, quella di “Stilista internazionale dell’anno” da Elle Sweden.

Sempre nel 2009, è stato riferito che Luella aveva cessato l’attività. attualmente vive in Cornovaglia con il suo compagno, il fotografo di moda David Sims , e i loro figli.

Conclusioni Bartley

Leggi anche:

Urquiola, Patricia

Colmar

Moda, PFW 2021: Vivienne Westwood e la Mayfair Lady AI21