B,  Influencer,  Modelli

Banks, Tyra 4 Dicembre 1973

Tyra Banks: una leggenda vivente.

Tyra Lynne Banks è nata in California, a Inglewood, il 4 dicembre del 1973. È una top-model americana e personaggio televisivo statunitense, meglio conosciuta per essere il viso di CoverGirl e la prima modella afroamericana a sfilare per il brand di lingerie americano, Victoria’s Secret e a comparire sulle riviste GQ e Sports Illustrated.

 

ESORDI

Ha iniziato la sua carriera di modella all’età di 15 anni, ma ha dovuto affrontare numerosi ostacoli a causa della sua etnica. Tuttavia, vista la sua bellezza e il suo talento, è diventata la prima donna afro-americana a comparire sulle copertine delle riviste GQ e sul numero dei costumi da bagno di Sports Illustrated.

CARRIERA

Inizialmente, la Banks, subisce svariati rifiuti da parte dell’industria della moda, ma nel 1990 riesce a firmare un contratto con l’agenzia Elite Model.

A questo punto le viene offerta la possibilità di continuare la sua carriera come modella in Europa, per cui si trasferisce a Milano.

Durante la sua prima settimana della moda a Parigi, nel 1991, Tyra fa un record di 25 sfilate.

tyra banks
Tyra Banks durante la sua prima settimana della moda per YSL

Negli anni, la Banks ha adornato le pagine, le copertine e le passerelle di quasi tutti i grandi nomi della moda con la sua presenza. In particolare, ha lavorato per Maisons come Chanel, Oscar de la Renta, YSL, Christian Dior, Donna Karan, Calvin Klein, Perry Ellis, Marc Jacobs, Givenchy.

tyra banks
Tyra Banks sfila per la collezione Prèt-à-Porter Primavera-Estate 1992 di Chanel

Ha preso parte a numeri e copertine delle edizioni internazionali (americano, italiano, francese e soagnolo) di Vogue, di Elle (americano, francese, tedesco e spagnolo) e di Harper’s Bazaar (americano, tedesco e malese), oltre che V e Vanity Fair, ma anche di molti altri che sarebbero troppi da elencare.

tyra banks
Copertina di Harper’s Bazaar del 2013

Nel 2005, ha preso una pausa dalla carriera di modella, al fine di prestare maggiore attenzione sul suo sogno di diventare imprenditrice.

Nel 2019 ritorna in copertina su Sports Illustrated, ricreando il primo shooting per il Swimsuit Issue.

tyra banks
Cover di Sports Illustrated

Nello stesso anno, annuncia che il suo nome come modella sarà “BanX“.

Per accontentare una insistente Kim Kardashian, ha anche accordato di apparire per la campagna di SKIMS del 2022.

tyra banks
Tyra Banks X Skims
tyra banks
Angelica Candice, Tyra Banks, Heidi Klum e Alessandra Ambrosio, ex Angeli di Victoria’s Secret X SKIMS

SULLO SCHERMO

Tyra è stata anche contattata per apparire nei video musicali di diversi artisti, in particolare in “Black or White” di Michael Jackson, “Trife Life” di Mobb Deep e in “Love Thing” di Tina Turner.

È apparsa anche in veste di attrice sul piccolo schermo, cominciando dalla sitcom del 1993 con protagonista un giovane Will Smith, Willy, il Principe di Bel Air.

Nel 1995, la Banks debutta al cinema nel film drammatico “Higher Learning” e successivamente, nel 2000, come co-protagonista di Linsdey Lohan nel film “Life-Size” e Zoe nel successo al botteghino “Coyote Ugly”. 

Life-Size - Wikipedia

Così la Banks inizia a comparire sempre più frequentemente sugli schermi, anche come cameo.

REALITY SHOW

Nel 2003, la Banks dà avvio alla lungo reality show America’s Next Top Model che ha avuto uno straordinario successo. È stata la produttrice esecutiva dello show e anche la presentatrice per ben 22 stagioni, fino alla cancellazione dello stesso nell’ottobre del 2015. Successivamente, lo spettacolo è stato ripreso e lei ha partecipato come ospite nella ventiquattresima stagione.

Watch America's Next Top Model tv series streaming online | BetaSeries.com

Tuttavia, lo show ha ricevuto svariate critiche e su Twitter, nel 2020, Tyra ha rivelato di concordare con i giudizi negativi sullo show:

“Ho visto i post sull’insensibilità di alcuni momenti passati di ANTM e sono d’accordo con te. Guardando indietro, quelle sono state delle scelte davvero sbagliate. Apprezzo il tuo feedback onesto e ti mando così tanto amore e abbracci virtuali”.

Dal 2005 al 2010, inoltre, è andato in onda il personale Talk Show di Tyra: The Tyra Banks Show. 

Nel 2015 ha co-ospitato per due mesi il talk show FABLife. Due anni dopo ha condotto la dodicesima stagione di America’s Got Talent.

A partire dal 2020 è conduttrice di Ballando con le Stelle (USA), nonché produttrice esecutiva. Ad oggi ne è ancora la conduttrice.

OLTRE IL GLAMOUR: IMPRENDITRICE, AUTRICE E INSEGNANTE

Banks ha fondato la sua società di produzione, “Ty Ty Baby Productions”, subito rinominata in “Alloy Entertaiment Bankable Productions“. In particolare, ha prodotto The Tyra Banks Show, America’s Next Top Model e il film del 2008 The Clique, diretto da Michael Lembeck. 

Nel 2014, Banks ha fondato il marchio di cosmetici Tyra Beauty.

A partire da marzo 2011, Banks ha lanciato il suo sito web di moda e bellezza chiamato “typeF.com“, che ha co-creato con Demand Media.

Nel 2015, ha lanciato “tyra.com“, un sito e-commerce interattivo di cosmetica.

Nell’agosto 2016, Banks ha accettato una posizione come docente ospite di personal branding presso la Stanford University.

Nel 1998, Banks ha fatto da co-autrice del libro intitolato “Tyra’s Beauty, Inside and Out”. Un secondo libro, Modelland è stato pubblicato nel settembre 2011, destinato a essere il primo di una serie pianificata in tre parti. È stato in cima alla lista dei best seller del New York Times nell’ottobre 2011. Nel 2018, Banks e sua madre, Carolyn London, hanno scritto un libro intitolato “Perfect is Boring“.

Oggi Tyra vuole lanciare il suo progetto “ModelLand“, che ha come target il pubblico dei giovani della Gen-Z e dei Millenials, focalizzati sui social, soprattutto Instagram. Vuole essere un luogo di divertimento, in cui le persone pagano per visitare spazi immersivi e per coinvolgersi con scatti degni del mondo di Instagram. 

PREMI E RICONOSCIMENTI

Nel 1997 ha ricevuto il premio VH1 come “Supermodel of the Year“. È stata nominata 5 volte dai Teen Choice Awards ma ha vinto 3 volte. In particolare: per Choice Model una volta nel 1999 e Choice TV Personality due volte, nel 2007 e nel 2008. Ha anche vinto due Daytime Emmy Awards per Outstanding Talk Show Informative per il suo “The Tyra Banks Show” in onda su CW.

LEGGI ANCHE

Klum, Heidi

Kardashian, Kim

Shayk, Irina