badulescu
B,  Fotografi

Badulescu, Enrique Còrdoba

Enrique Còrdoba Badulescu (1961) è un fotografo messicano

badulescu enrique còrdoba

Enrique Còrdoba Badulescu è un fotografo messicano, figlio di un fotografo rumeno, mentre sua madre è messicana. Nasce a Città del Messico e cresce quindi circondato da un’atmosfera di colori vibranti. Su di lui ha anche molta influenza il surrealismo. Studia fotografia a Monaco di Baviera, diplomandosi al corso di fotografia della Bayerische Staatslehranstalt e girando per il paese. Si trasferisce poi a New York dove inizia a lavorare come assistente per fotografi di moda.

A partire dagli anni ’80, poi, contribuisce a rinnovare completamente la fotografia di moda messicana e varca i confini nazionali. Nel 1988 si trasferisce a Londra, dove inizia a fare carriera come fotografo di viaggi e di moda. Si afferma per la semplicità dei mezzi con cui inizia, un’Hasselblad e una sola luce al tungsteno. Questa semplicità viene ampiamente compensata dalla corposità dei colori e dall’originalità dei tagli arditi con cui realizza i suoi servizi. Il primo servizio di Enrique Còrdoba Badulescu viene pubblicato dalla rivista messicana Fotozoom. Pubblica quindi i suoi servizi su The Face, L’Uomo, per Vogue e Harper’s Bazaar in varie edizioni nazionali. I suoi lavori includono i ritratti di gruppi come i Rolling Stones, i Soul 2 Soul e i Jungle Brothers.

Nel 1992 ritorna a New York e inizia a visitare Tulum costantemente, utilizzando le acque turchesi dei Caraibi come sfondo per i suoi servizi con Vogue Francia, Harper’s Bazaar o H&M. Nel 2008 Badulescu pubblica il suo primo libro Sueños, seguito da una mostra nel giugno 2010 alla Milk Gallery di New York.

Convinto che la fotografia di moda possa superare i limiti del commerciale per gettare un ponte verso l’arte, Badulescu lavora per Armani, Dolce & Gabbana, Valentino, Nina Ricci, Gap e Galliano.

badulescu enrique còrdoba

Leggi anche:

Backhaus, Maria Vittoria

Valsecchi, Antonella

Prima della Scala: i look più iconici rimasti nella storia