badgley mischka
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Badgley Mischka

Badgley Mischka, brand noto per i suoi eleganti abiti da sera

Casa di moda americana fondata, nel 1988, dall’unione dei designer Mark Badgley e James Mischka, è conosciuta soprattutto per i suoi eleganti abiti da sera. Attualmente il marchio è di proprietà del gruppo Iconix Brand. Mark Badgley (1961) e James Mischka (1960) si conoscono nel 1982, anno in cui entrambi si immatricolano alla Parsons School of Design di New York. Dopo il diploma prenderanno temporaneamente strade diverse. Badgley lavorando per Donna Karan e Jackie Rogers, Mischka disegnando per Willi Smith.

Nel 1988 decidono di unire le forze e di fondare la loro linea. Apriranno quindi uno showroom nel distretto di Hell’s Kitchen a Manhattan. Le prime sfilate attireranno l’attenzione dei department store che cominceranno a distribuirli sul territorio americano. Dal 1992 il brand viene assorbito dalla divisione americana del gruppo tedesco ESCADA. Questa li aiuterà nella scalata al successo ampliando le collezioni a una linea di borse, calzature e abiti da sposa.

Lo sviluppo del brand

Nel 2001, grazie alle politiche di cost cutting del nuovo management, genereranno profitti per 40 milioni di dollari. Nel corso degli anni sceglieranno di specializzarsi nella realizzazione di abiti da sera e da cocktail. Questi abiti verranno particolarmente apprezzati dalla clientela hollywoodiana e dalle celebrità. Proprio grazie allo star system gli abiti di Mischka e Badgley inizieranno a calpestare i red carpet degli eventi più importanti arrivando a essere tra i più richiesti alle serate di premiazione degli Oscar. Madonna, Sharon Stone, Halle Berry, Catherine Zeta Jones, Sarah Jessica Parker, Julia Roberts sono solo alcune grandi dive che indosseranno le loro creazioni.

I loro abiti sono particolarmente apprezzati per la loro fattura raffinata con tessuti di qualità e per le rivisitazioni moderne di design classici ed eleganti che si rifanno allo stile delle dive Marilyn Monroe e Rita Hayworth. Si distinguono anche per i preziosi intarsi e decorazioni con perline e pietre che ne fanno il capo perfetto per una elegante serata di gala.

Nel 2003 Vogue America li consacra includendoli nella lista dei 10 miglior designer americani. Un anno dopo il gruppo Iconix Brand acquisterà il marchio Badgley Mischka dalla ESCADA iniettando ulteriori risorse economiche in marketing e produzione. Di conseguenza l’azienda espande il business proponendo una linea di costumi, orologi, occhiali da sole, gioielli, profumi oltre che una seconda linea, Marc + James, destinata a un target più giovane e a prezzi più accessibili.

Badgley Mischka recentemente

Recentemente, per veicolare in maniera più efficace lo stile e l’immagine del brand sono state realizzate campagne pubblicitarie con protagoniste le attrici Terry Hatcher (2007) e Rumer Willis (2011). Attualmente il brand è distribuito tramite una rete internazionale di negozi monomarca e multibrand tra cui i flagship store di Beverly Hills e Palm Beach e i department store Bergdorf Goodman, Neiman Marcus, Nordstrom e Saks Fifth Avenue.

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